Vittoria

Riaprire l'Ippodromo di Palermo

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.510 sostenitori!

L’IPPICA, oltre ad essere sport, spettacolo, cultura ed attenzione all’ambiente, rappresenta una vera opportunità di lavoro e di mercato per il settore agricolo produttivo.

La vicenda, che ha visto l’interdizione della società di gestione dell’ippodromo della Favorita e che ha portato, di conseguenza, lo stop delle corse all’ippodromo, deve essere responsabilmente valutata e celermente risolta, ma purtroppo ad oggi non ci sono segnali concreti da parte dell’amministrazione comunale diretti in tal senso.

I cavalli mediamente presenti nell’ippodromo della Città di Palermo, prima della chiusura di dicembre, erano circa 480. Un recente studio ha dimostrato che ogni cavallo atleta assicura 1,8 unità lavorative; quindi per Palermo e la Regione Sicilia un’azienda di importanti dimensioni.

E’ opportuno ricordare tutte le figure professionali, indotto compreso, che gravitavano in orbita “ippodromo”:                                                                                  Fornitori di foraggio, maniscalchi, veterinari, ditte per l’ordinaria manutenzione (muratori, elettricisti, indoratori, fontanieri), smaltimento letame, giardinaggio, artieri, driver, allenatori, dipendenti della società di gestione (manutenzione pista, tecnici elettronici e informatici, incaricato web, addetto stampa, ufficio tecnico, uffici amministrativi, addetti ai terminali video per le scommesse, cameraman e operatori regia tv).

Dopo la chiusura (l’ultima gara è stata disputata il 9 dicembre 2017) un grande silenzio è calato e le categorie con i lavoratori dell’Ippica chiedono di essere tutelati senza alcun atto di resa da parte delle Istituzioni, perché solo mantenendo in vita le attività lavorative si può contrastare e debellare l’illegalità.

Diversi contatti ci sono stati in questi mesi con l’amministrazione comunale ma al momento hanno prodotto un nulla di fatto.

Auspichiamo una risoluzione celere della questione che possa impedire, inoltre, il deterioramento e l’eventuale vandalizzazione dell’impianto con ulteriore aggravio di spese per il futuro aggiudicatario del bene.

Al Comune si chiede di pubblicare, senza indugio, il bando per  gestire l’ippodromo  che preveda la clausola di salvaguardia per i posti di lavoro.

L’Ippica palermitana vuole recuperare la normalità continuando a confidare nelle proprie Istituzioni.

Oggi: Comitato "Riaprire l'Ippodromo di Palermo" conta su di te

Comitato "Riaprire l'Ippodromo di Palermo" ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Palermo: Riaprire l'Ippodromo di Palermo". Unisciti con Comitato "Riaprire l'Ippodromo di Palermo" ed 1.509 sostenitori più oggi.