Una scritta "Napoli" per aggregare turisti e napoletani

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Napoli, negli ultimi cinque anni, è divenuta una delle mete più frequentate dai turisti di tutto il mondo. La chiusura di alcuni tratti di via Caracciolo nel 2011 con la creazione del "Lungomare liberato" ha portato la litoranea di Chiaia a diventare un punto di ritrovo per chi visita la città e per gli stessi napoletani. Ogni giorno l'area della rotonda Diaz è affollata di migliaia di persone che, da lì, ammirano la bellezza del golfo. In quel punto, uno dei più suggestivi del lungomare, chiediamo di installare una scritta #Napoli che possa diventare punto di aggregazione e mescolanza tra partenopei e turisti. Le scritte in città sono uno strumento di marketing a costi contenuti che hanno maggior successo. La prima, storica, scritta è apparsa ad Amsterdam nel 2004. Negli ultimi anni tante altre città, come Nizza, hanno seguito l'esempio.

Un'iniziativa a basso costo
L'installazione ha un costo limitato e comunque sostenibile per l'amministrazione. La grandezza e i materiali usati permettono di creare un effetto suggestivo con un investimento tutt'altro che proibitivo.

Ecosostenibile
La scritta può essere creata con materiali riciclati, in modo da rispettare l'ambiente e dare un'esempio concreto della validità della raccolta differenziata e della rivitalizzazione dei rifiuti solidi.

Non è invasiva
La scritta, posizionata al centro della rotonda Diaz, non occluderebbe la vista del panorama. Anzi finirebbe per diventare parte integrante dell'ambiente. Essendo alta circa due metri permetterebbe a chi passeggia di ammirare ugualmente il golfo, Chiaia e la collina di Pizzofalcone. Il basamento con rotelle permetterebbe di spostarla lungo via Caracciolo nel caso in cui ci sia necessità di liberare la rotonda Diaz.

È una valida strategia di marketing
La scritta diventerebbe una tappa d'obbligo per i turisti che vogliono scattare una foto ricordo. Nell'epoca dei social network tutto ciò porterebbe ad una maggiore riconoscibilità grazie alle migliaia di fotografie che, ogni giorno, sarebbero condivise. L'amministrazione, inoltre, potrebbe sfruttare la scritta per lanciare contest dedicati ai turisti e, perché no, ai napoletani.

Aggrega
La scritta rappresenterebbe uno straordinario strumento aggregativo. Napoletani e turisti si ritroverebbero nello stesso posto con un ovvio aumento della socialità per una mescolanza che gioverebbe all'immagine della città.

Oggi: Diario conta su di te

Diario Partenopeo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Napoli: Una scritta "Napoli" per aggregare turisti e napoletani". Unisciti con Diario ed 658 sostenitori più oggi.