Spostate la fontana Itaca dall'isola pedonale di via Scarlatti

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Con questa petizione ci rivolgiamo all'amministrazione comunale di Napoli affinché la fontana Itaca, installata nell'isola pedonale di via Scarlatti nel quartiere Vomero, posta fuori servizio dal mese di giugno del 2017, a ragione della crisi idrica e della siccità che ha investito la regione Campania, venga rimossa e collocata in un'altra zona di Napoli. Dal 1999, vale a dire da quando fu installata, questa fontana ha destato sempre polemiche e proteste, anche in considerazione delle caratteristiche storiche e architettoniche dell'area nella quale è stata posta, ritenute poco idonee rispetto a quelle della fontana in ferro, al punto che, immediatamente dopo la sua collocazione, sorsero anche leggende metropolitane, secondo le quali, all'interno del manufatto, sarebbero state collocate, da ignoti, durante il periodo natalizio, alcune anguille, per la qual cosa fu anche ribattezzata la “vasca dei capitoni”. Di recente, sulla vicenda era intervenuta anche la municipalità collinare e sembrava che le richieste pervenute da tanti cittadini avessero finalmente trovato ascolto. Ma poi tutto è di nuovo caduto nel dimenticatoio e, almeno per il momento, la fontana è rimasta al suo posto.

Gennaro Capodanno

Presidente Comitato Valori collinari

Oggi: Comitato Valori collinari e Comitato Trasporto pubblico conta su di te

Comitato Valori collinari e Comitato Trasporto pubblico ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Napoli: Spostate la fontana Itaca dall'isola pedonale di via Scarlatti". Unisciti con Comitato Valori collinari e Comitato Trasporto pubblico ed 515 sostenitori più oggi.