PEBA piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Gruppo Forza Italia Scicli - Modica

PEBA - PIANI ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Nel 1986 l'Italia si impegnava a introdurre i PEBA, i Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche: la legge 41/86 (art. 32) prevedeva che entro un anno avrebbero dovuto essere adottati dai Comuni e dalle Province, pena un "commissariamento" da parte delle Regioni. Anche la successiva legge 104/92 (art. 24 comma 9) era entrata nel merito, ribadendone le indicazioni.  In Italia persiste una condizione di illegalità diffusa e di vera e propria flagranza di reato nei confronti delle persone disabili a causa dell'inesistenza in molti Comuni italiani dei Piani per la Eliminazione delle Barriere Architettoniche, pur previsti dalla legge. La problematica della presenza di barriere architettoniche in molte città compresa quella di Modica ,che ad oggi non ha adottato il PEBA impedisce la mobilità,delle persone con disabilità motoria , vanificando così il diritto all'accessibilità sociale secondo il principio delle pari opportunità con le altre persone.  Principio cui è finalizzata la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, in vigore in Italia dal 2009,  sancisce il diritto per le persone con "disabilità" alla vita indipendente ed all'inclusione sociale. Inoltre la stessa Convenzione ridefinendo, secondo la risoluzione del 2001 dell'Organizzazione mondiale della Sanità, il concetto stesso di disabilità in forma dinamica, come una inscindibile relazione tra le menomazioni soggettive della persona con disabilità ed i contesti sociali dove risiede, rende il tema dell' inaccessibilità / accessibilità delle strutture cittadine un elemento che condiziona in modo determinante il grado della disabilità.

Segnaliamo attraverso questa petizione ,

All’attenzione del :  Presidente della Regione Siciliana ,agli Assessorati alla Salute e delle politiche Sociali e Famiglia , al Commissario Libero Consorzio Ragusa , al Sindaco del Comune di Modica ,all'Assessore Comunale alle Politiche Sociali ,

in quanto, gestori degli spazi pubblici e degli edifici pubblici - i cui avrebbero dovuto essere i principali obbligati, unitamente ai Consorzi , Regioni e le Amministrazioni comunali all'adozione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche di rispettiva competenza, i così detti "PEBA"; In base alla legge del 1986, la n 41 art. 32, commi 21 e 22, come integrata dall'art. 24, comma 9 della L. 104/92 - che, a tutt'oggi, i Comuni non hanno adottato i PEBA, al pari degli altri soggetti pubblici obbligati. Viceversa questi Piani di gestione e pianificazione urbanistica - oltre a dare certezza prospettica al diritto alla mobilità delle persone con disabilità. Da quanto sopra è di tutta evidenza che vi è una situazione da parte del Sindaco di inadempimento dell'obbligo di adottare i PEBA, intollerabili comportamenti dei Comuni discriminatori nei confronti delle persone con disabilità, censurabili anche giurisdizionalmente in base alla Legge n. 67 del 2006 "Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni."

Quindi reputiamo che attraverso questa petizione si debba sensibilizzare alla urgente adozione dei piani PEBA , la mancata applicazione quindi dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche da parte delle amministrazioni comunali debba essere affrontata con la massima urgenza in tutti gli ambiti , al fine del ripristino della legalità, trovando soluzioni per potere dare inizio immediato all'adozione/attuazione dei PEBA.     Auspicando nel ripristino dello Stato diritto;                                                                                       Modica  10 Aprile 2017                                      Gruppo Forza Italia Scicli – Modica

Oggi: maria conta su di te

maria borgia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "comune di modica : PEBA piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche". Unisciti con maria ed 44 sostenitori più oggi.