Vogliamo un Viale Verde!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Il Comune di Merate nel marzo del 2018 ha stipulato con la Provincia di Lecco l’Accordo di programma per progettare la riqualificazione intera di Viale Verdi. Ancora prima, nel 2016, era stato indetto il Concorso di idee “ViviAMOilViale”, assegnando la vittoria ad un progetto che spiccava per l'ampio ricorso al verde e contemplava la realizzazione di orti didattici ed altri spazi ludico-creativi a servizio della città nell’area verde prospicente l’Asilo Nido, la Scuola dell’Infanzia e il Centro Diurno Disabili.

Il progetto, ora in fase definitiva, non prevede più la riqualificazione in chiave sociale delle aree verdi rimaste, rendendo il Viale più pericoloso, insalubre, grigio e trafficato. In particolare spicca la decisione di trasformare proprio lo spazio verde antistante le tre strutture educative e riabilitative in un maxi parcheggio, sacrificando gran parte di un prato e abbattendo più di venti alberi adulti e sani.

Legambiente Lecco, raccogliendo l'appello di tanti cittadini, chiede di capovolgere l’ottica con la quale è stato pensato questo progetto: se le aree verdi presenti non vengono sfruttate perché la vicinanza della strada le rende insicure, allora lavoriamo sul renderle sicure per far si che possano essere fruite, e non viceversa.

Riteniamo fondamentale che la revisione del progetto coinvolga i cittadini interessati all’interno di un processo realmente partecipativo di ascolto e analisi delle esigenze dei residenti, così come degli utenti delle strutture di servizio interessate dall’intervento.

Chiediamo all'amministrazione la costituzione di un’assemblea pubblica organizzata secondo le metodologie della progettazione partecipativa e inclusiva (attraverso l'uso di focus group, tavoli di lavoro, mappe di comunità, etc).

Se sei un cittadino del meratese compila anche il campo "luogo" per dare ancora più visibilità alla nostra petizione.

Puoi trovare la nostra associazione al sito www.legambientelecco.it o alla pagina facebook Legambiente Lecco Onlus

Per maggiori informazioni, scrivi a vogliamounvialeverde@gmail.com o su facebook alla pagina VogliAMOunVialeVerde