Salviamo il Parterre di Livorno!

Salviamo il Parterre di Livorno!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Più firme aiuteranno questa petizione a ottenere una risposta da parte del decisore. Aiuta a portare questa petizione a 500 firme!
Salviamo Il Parterre ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a COMUNE DI LIVORNO e a

Siamo cittadine e cittadini livornesi che hanno a cuore la sorte del Parco Pertini (Parterre) e dell’attuale Ospedale Storico.

Ad Aprile 2020 la stampa annuncia la notizia di un progetto per il Nuovo Ospedale di Livorno da collocare negli attuali spazi Ex Pirelli con la conseguente dismissione dell'Ospedale di V.le Alfieri.

Il progetto prevede lo smantellamento della pista di pattinaggio del Parterre, l'abbattimento di decine di alberi pluridecennali e la demolizione di alcuni padiglioni ospedalieri tra i più recenti (es. pronto soccorso) in favore del nuovo edificio, il quale sostituirà le funzioni dell’attuale ospedale a padiglioni.

Progettare un nuovo ospedale per la città dovrebbe significare affrontare numerosi temi che spaziano dalla sanità territoriale alla gestione degli spazi pubblici urbani, passando per la tutela ambientale, del patrimonio storico ed architettonico di Livorno.

Chiediamo pertanto che l’Amministrazione Comunale di Livorno, in concerto con la Regione Toscana, metta in discussione l'attuale scelta di collocare il nuovo edificio ospedaliero proprio entro il Parterre e la esortiamo a prendere in considerazione alternative progettuali meno impattanti per Livorno ed i suoi abitanti;

prima fra tutte la riqualificazione architettonica e funzionale della struttura storica e l’opportuno ampliamento entro il suo perimetro per mantenere un’efficienza ed una capacità di accoglienza adeguata alla città e a tutta la provincia, isole incluse.

In fede
Comitato per la tutela del Parterre e dell’Ospedale Storico di Livorno

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Più firme aiuteranno questa petizione a ottenere una risposta da parte del decisore. Aiuta a portare questa petizione a 500 firme!