PETIZIONE CHIUSA

Salviamo i gatti e i cani di Gaeta prima che muoiano avvelenati!

Questa petizione aveva 8.300 sostenitori

Giovedì 28 Settembre 2017 il Comune Gaeta, Lazio, ha approvato una modifica al Regolamento comunale sulla Tutela degli Animali. La modifica prevede che, all'interno di abitazioni private, giardini e cortili privati e spazi comuni in contesto condominiale, i cittadini di Gaeta non possono possedere e detenere:

• più di cinque animali in spazi esterni quali cortili e giardini
  • più di un animale ogni otto metri quadri all'interno dei singoli appartamenti.

La modifica è in contrasto con le leggi italiane che regolano la detenzione di animali in spazi comuni o privati in contesto condominiale.
Non è, inoltre, chiaro cosa succederà agli animali in eccedenza né quali siano le eventuali pene o sanzioni per chi non rispetta il regolamento.
Gaeta è una cittadina in provincia di Latina dove abbandono, maltrattamento animale e casi di avvelenamento sono all'ordine del giorno. Il Comune, nonostante sia previsto dal suo stesso regolamento, non si occupa di promuovere una campagna seria e capillare di sterilizzazione. Le associazioni, nonostante le richieste, non hanno strutture comunali adatte dove ospitare gli animali né finanziamenti o aiuti anche se ciò è previsto dal regolamento comunale stesso.
Al momento le conseguenze di questa modifica sono:

• difficoltà per associazioni e volontari a operare sul territorio
  • persistenza e aggravarsi del fenomeno del randagismo
  • incentivo per chi maltratta e avvelena gli animali a compiere atti di violenza sugli animali medesimi

Pertanto chiediamo a tutti di firmare questa petizione promossa da Associazione Difesa degli Animali di Gaeta chiedendo al Sindaco e ai membri del Consiglio comunale di:

1. abrogare la modifica approvata Giovedì 28 Settembre
  2. sterilizzare e curare gli animali randagi presenti in città
  3. dotare le associazioni di uno spazio attrezzato per creare un gattile comunale dove ricoverare i gatti

Per maggiori informazioni sui dettagli della modifica approvata dal comune e sulla nostra iniziativa:
www.adagaeta.it/come-aiutare-gatti-cani-di-gaeta/

Oggi: ADA Gaeta, Associazione Difesa degli Animali conta su di te

ADA Gaeta, Associazione Difesa degli Animali ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Gaeta: Salviamo i gatti e i cani di Gaeta prima che muoiano avvelenati!". Unisciti con ADA Gaeta, Associazione Difesa degli Animali ed 8.299 sostenitori più oggi.