Sala del Commiato

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Appello per una Sala del Commiato

Siamo cittadine e cittadini appartenenti a culture, fedi, convinzioni diverse, che individuano nella laicità la garanzia a tutela delle proprie diversità. Ci siamo posti questa domanda: dove vorremmo ricevere l’ultimo saluto, l’ultimo abbraccio, da parte di chi ci vuole bene? La risposta è stata: in un luogo che sia un bene comune, comunale, laico, che rappresenti l’auspicabile conclusione di un percorso che ci auguriamo sostenuto da altri diritti civili.

Chiediamo quindi una Sala del Commiato, che possa accogliere queste diversità, tutte ugualmente rispettate. Che sia luminosa, festosa, predisposta per canti e suoni, per sorrisi e lacrime, liberamente; una casa che dia spazio a molti modi di salutare, di abbracciare, di ridere, di piangere, uno spazio adeguato a questo saluto finale, un luogo in cui riconoscersi parte di una comunità civile, accogliente e solidale.

Il Comune di Catania potrebbe individuare uno spazio adatto a tale uso, e attrezzarlo dignitosamente. Nelle città rispettose della libertà di coscienza dei cittadini e delle cittadine una Sala del Commiato nella quale concludere la propria vita è un elemento imprescindibile di cittadinanza.

Una città che ha a cuore il decoro come etica del buon vivere e del buon morire non può ignorare questa nostra richiesta.

FIRME: Collettivo Rivoltapagina, Emma Baeri, Femministorie, Sara Crescimone Messina, Lila Catania, Richard Brown, Elena Tumeo, Associazione APS Egeria, Ada Baldanza Mollica, Sara Catania Fichera, Maria Carla Centineo, Stefania Arcara, Elena Brancati, Saverio Fichera, Collettiva CanaglieCatanesi, Marica Longo, Anna Agosta, Bruno Calabrese, Olga Badalato, Giovanna Chiavaro Scardino, Alessandro Motta, Maria Pia Tringali Trigilio, Maria Grazia Di Benedetto, Maria Grazia Milazzo, Katia Guarrera, Chiesa Cristiana Evangelica Battista, Chiesa Evangelica Valdese, Paola Centineo, Giulia Centineo, Antonio Auletta, Rosaria Bertè, Serena Maiorana, Patrizia Maltese, Rita Mavilia, Giordana Giuffrida, Francesco Giuffrida, Olga Montalbano, Salvatore Giuffrida, Grazia Giurato, Marco Cardia,  Luca Angelo Romeo, Fabio Cravotta, Cittàinsieme, Laura Belloni, Maria Grazia Messina, Gabriella Catania, Salvo Consoli, Marianna Donato, Vittoria Averni, Celestina Costanzo, Roberta Pacioni, Giuseppa La Marca, Mario Bonica, Giancarlo Consoli, Antonia Cosentino, Gaetano Todaro, Elena Leone, Mimmo Cosentino, UAAR circolo di Catania, Giulia Cosentino, Alessio Gracagnolo, Luciano Granozzi, Toti Domina, Giovanni Caruso, Francesco De Grazia, Tiziana Salafia, Claudia Bousquet, Flaminia Belfiore, Loredana Ancafora, Cristina Arena Vasta, Elena Maiorana, Arianna Arpe Solarino, Laura Belloni, Maria Grazia Messina, Gabriella Catania, Salvo Consoli, Marianna Donato, Vittoria Averni, Celestina Costanzo, Luigi Landolfi, Isabella Doro, Agata Vitale, Chiara Vitale, Francesca Privitera, Roberta Pacioni, Giuseppa La Marca, Mario Bonica, Giancarlo Consoli, Rachele Iraci, Agata Sortino, Daniela Granata, Carmela Montalto, Dorotea Coco, Stella Ferrari, Cesare Sgorbini, Fulvio Trusso, Rita Giuffrida, Gabriella Trusso, Tiziana Salafia, Giuseppe Vaccaro Catania, Claudia Bousquet, Serenella Bonfanti, Francesca Gambino, Raffaele Pignone, Clara Corallo, Francesco Chiappara, Federica Borgato, Maria Grazia Maugeri, Flaminia Belfiore, Daniela Puglisi, Grasso Rosaria, Filippo Giurbino, Grazia Maria Scuto, Monica Consoli, Laura Mancuso, Eliana Rasera, Nuccia Auteri, Laura Rapisarda,Tommaso Vendemmia, Grazia Sortino, Rosario Castorina Calì, Pier Luigi Antonio Mercatanti, Pina Iannello Catania, Monica Adorno, Maurizio Giardina, Santo Paolo Guccione, Riccardo Napoli, Francesca Stella, Linda Maugeri,Chiara Marsan, Adalgisa Maccarrone, Salvatore Martines, Gabriella Salamone, Concetta Bonaffini, Pia Maria Todaro, Gustavo Longhitano, Concetta Parisi, Luciano Granozzi, Cristina Arena Vasta, Mario Tosto, Filippo Brazzaventre, Mimma Giardina, Giuseppe Russo, Loredana Acanfora, Valeria Curcio, Marina Cosentino, Enzo Castiglione, Giuseppa Laudani, Nunzio Privitera, Concetta Brunetto, Gabriella Caltabiano, Maria Brunilde Zisa, Paola Niceforo, Concita Vasques, Domenico Puglisi Patti, Giusi Pace, Anna Villari, Maria Giovanna Russo Catania, Antonietta Blandini, Silvana Bonaventura, Carmela Grasso, Mavie Parisi, Anna Lisa Urzi, Giusi Milazzo, Antonino Pulvirenti, Francy Papale, Daniele Abate, Pinelda Garozzo, Rita Cirmi, Marenza Motta, Giuseppe Costantino, Luigi Munzone, Liana De Luca, Maria Sciacca Oristano, Daniela Greco, Marcella Arena Catania, Concetta Condorelli, Rosita Guardo, Claudia Vinciguerra, Giulia Escher, Francesca Tronca, Salvatore Russo Divignano, Angela Console, Maria Enza Giannetto, Dimino Licia, Rosanna Colombo, Laura Guardo, Giovanna Fazio, Eloisa Manoli, Salvatore Bognanni, Daniela Carcò, Emilio Petralia, Lucia Gullotta, Francesca Condorelli, Mario Valenti, Alessandra Castorina, Paola Clara Leotta, Cinzia Catini, Sonia Messina Catania, Salvatore Russo, Cristina Gutkowski, Agata Castro, Ramona Izzo, Valeria Messina, Guendalina Conte, Rita Lo Verde, Antonio Rosa, Deborah Sorbello, Cutrona Maurizio, Maria Pia Leone, Pietro Nicosia, Cinzia Guarino, Katia Scapellato, Mirella Mancuso, Tiziana Cicero, Silvia Vaccaro, Silvio Trovato, Giovanna Blandino, Rosalba Bonanni, Desiree Brucchieri, Giovanni Foscolo, Zina Bianca, Rosario Fischetti, Carmela Coco, Alfio Aurora, Rosalba Sinesio, Valentina Barbaria, Agatino Di Mauro, Ivano Mistretta, Rosa Castrogiovanni, Davide Cannavò, Paolo Capodanno, Fabio Marinaro, Concetto Ferrarotto, Salvatore Di Guardo, Francesca Leotta, Angela Russo, Rosa Maria Domenica Ventura, Gianna Tumino, Gaetano Perricone, Zinetta Cicero, Giovanna Privitera, Davide Caffo, Sofia Adriana Moscuzza, Rodolfo Torrisi, Pina Torrisi, Giuseppina Schiavo, Rosanna Di Mauro, Laura Tomaselli, Dora Bonifacio, Lucia Oliveri, Alessandro Marco Gaglio, Alessandro Sorrentino, Leandro Perrotta, Giovanna Tondo, Angelo Buscemi, Salvo Privitera, Anna Maria Greco, Francesco Borgese, Dorotea Schiavo, Cristina Perrotta, Egle Dell’Anna, Alberto Campo, Alessia Denise Ferrara, Rosanna Di Mauro, Gabriele Federico, Monica Reina, Anna Maria Serafino, Annalisa Cutore, Massimo Carrubba, Alessandro Faro Mentana, Alice Salamone, Luigi Carini, Elena Vassallo, Rosa Maria Carmela Lo Coco, Vincenza Profeta, Greca Maria, Giulia Pappalardo, Patrizia D’Urso, Marika Porto, Irene Torrisi, Sandra Cammarata, Marisa Torrisi, Mauro Nicolosi, Guido Rallo, Luisa Cavallotto, Maria Alessandra Ricci, Bruna Volpi, Carla Previtera, Gerardo Scimone, Matteo Condorelli, Antonella Barnaba Padua, Tiziana Pasetti, Nazzareno Prinzivalli, Donatella Mancuso, Guido Centamore, Giovanni Pizzo, Deborha Camuto, Simona La Via, Bruna Bellante, Angela De Luca, Norma Righi, Carmela Romano, Loredana Comis, Miranda Foschini, Penelope Evans, Graziella Tramontana, Giuliano Bastianello, Anna Caterina Rapisarda, Giusy Zingali, Silvia Ventimiglia, Marica Leonardi Catania, Leopoldo Flumini, Genoveffa Adinolfi, Roberta Scicali, Vesna Matkovic, Carmelo Consoli, Clara Maffei, Carla Domini, Maria Rosa Plumari, Maria Grazia Rizzo, Alejandra Lombardi, Ivonne Tavagnutti, Jenny Strano, Mona Bahgat, Nicoletta Castiglione, Marina Riga, Alberta Bernabei, Rosalba Amico, Idria Tiné, Carmen Zappalà, Cinzia Di Mauro, Maria Carmela La Rosa, Franca Sava, Alessandra Ricci, Dario Russo, Alberto Mannino, Concetta Greco, Milena Sciacca, Marina Crisafi, Lucilla Dammino, Cetti Attina’, Giuseppa Santonocito, Domenico Stimolo, Valeria Innao, Tommasa Gobbi, Laura Fois, Anna Cuzzupoli, Adele Santonocito, Myriam Leggio, Stefano Riga, Andrea Angelo Camuto, Roberto Pesce, Monica Maimone, Giuseppe Di Gregorio, Angela Rita Pistorio, Valeria Zordam, Antonino Barondi, Rossana Epaminonda, Biagio Consoli, Iolanda Trucco, Piera Fisichella, Lucia Proietto, Diana Thompson G, Maria Carmela Sciacca, Rosi Privitera, Antonietta Schembri, Antonio Ciuro, Angelo Tiné, Salvatore Panebianco, Brogna Giovanna, Giuseppe Scaletta, Guido Raia, Angelo Nicotra, Dalia Crimi, Elisa Annino, Salvo Mercadante, Gabriella Sisto, Serena Persiani Acerbo, Arturo Mannino, Tania Manoli, Angela Di Mauro, Santo Angileri, Annalisa Azzaro, Anna Maria Di Bella, Vincenza Emilia, Carlo Maria Lanaro, Gabriella Garozzo, Laura Sgroi, Simona Privitera, Maria Santa Finocchiaro, Anna Scalia, Innocenza Busa, Anna Maria Vasile Salemi, Cinzia Colajanni, Nunzio Allia, Francesco Ancona, Salvatore Zinno, Chiara Alessandra, Daniela Nicolosi, Venera Sciacca, Agata Testa, Lisa Perricone, Francesca Lo Presti, Maria Indelicato, Emanuela Coniglione, Gabriella Meloni, Sabrina Perrotta, Maria Iraci, Sonia Baldetti, Elisa Manara, Maria Chiara Caminiti, Felice Luigi Grasso, Alberto Romano, Maria Ida Valenti, Giuseppina Leocata, Maria Teresa Locicero, MariaAngela Gulisano, Gioacchino Calabrò, Salvatore Grasso, Maria Pia Pistritto, Giulia Cosimi… (elenco in aggiornamento)

Oggi: Collettivo Rivoltapagina conta su di te

Collettivo Rivoltapagina Catania ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Catania: Sala del Commiato". Unisciti con Collettivo Rivoltapagina ed 600 sostenitori più oggi.