PETIZIONE CHIUSA

All’Assessore ai Saperi e Bellezza Condivisa : Orazio Licandro
All’Assessore all’Ecosistema Urbano : Rosario D’Agata
All’Assessore all’Urbanistica e Decoro Urbano: Salvatore Di Salvo

PETIZIONE PER LA CHIUSURA E CREAZIONE DI UNA AREA PEDONALE E CORSIA CICLABILE SU VIA CARDINALE DUSMET IN CORRISPONDENZA DEL TRATTO VIA JONICA FINO ALLA PORTA UZEDA.

L’area oggetto della petizione interessa l’ultimo tratto della via Cardinale Dusmet, punto di connessione tra l’area portuale ed il centro storico di Catania.
La Porta Uzeda, Le Mura di Carlo V con la porta dei Canali, il giardino storico di villa Pacini, gli archi della Marina e l’antico mercato del pesce sono importantissime testimonianze della storia di Catania.
Un immenso patrimonio storico ed artistico della città che dovrebbe essere non solo valorizzato all’interno di un percorso turistico ma anche restituito ai cittadini, e che invece è utilizzato come parcheggio e sede stradale.

La viabilità e l’accesso all’area del mercato sarebbe sempre garantita deviando il traffico veicolare sulla piazza Paolo Borsellino e su via Zurria per raggiungere l’area parcheggio già esistente in via Casello, in prossimità degli archi della Marina e consentendo la giornaliera attività lavorativa di vendita e ristorazione presente nella zona.

La pedonalizzazione di questo tratto della città produrrà un immediato effetto positivo in ambito turistico ed economico, a vantaggio delle attività commerciali già presenti (ristoranti, bar e l’attività del mercato del pesce), e darà il giusto valore ad un così importante spazio pubblico di Catania.

Oggi: Salvaiciclisti conta su di te

Salvaiciclisti Catania ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Catania: firma e condivisione". Unisciti con Salvaiciclisti ed 697 sostenitori più oggi.