PETIZIONE CHIUSA

Rischio di morte a 50 km/h. Migliorate la sicurezza delle Microcar!

Questa petizione aveva 93 sostenitori

In caso di incidente a soli 50 km/h i quadricicli pesanti (le cosiddette Microcar) sono insicuri, in casi di impatto frontale anche mortali.

È quanto emerge dai crash test che Euro NCAP ha effettuato per la prima volta su questa tipologia di veicoli, testando quattro mezzi diversi. SicurAUTO.it, che aveva anticipato con uno scoop internazionale l’arrivo di questi nuovi test, ha appena pubblicato il resoconto dettagliato dei risultati relativi ai modelli: Club Car Village, Ligier Ixo JL Line, Renault Twizy 80 e Tazzari Zero. Il quadro generale che ne deriva è allarmante. In tutti i veicoli sono stati rilevati gravi rischi per la sicurezza degli occupanti e, in alcuni casi, anche delle gravi carenze strutturali e dei sistemi di ritenuta che gettano ombre persino sull’ottenimento dell’omologazione di legge.

Nonostante la velocità degli impatti per tutti i quadricicli testati sia stata di soli 50 km/h sono state riscontrate lesioni fatali nel crash test frontale, mentre in quello laterale, effettuato alla stessa velocità, le fiancate sono risultate scoperte, con il rischio che il conducente non cinturato possa essere scaraventato fuori dall’abitacolo.

I problemi relativi alla sicurezza dei quadricicli nascono dalla normativa che ne stabilisce la procedura d’omologazione, uguale sia per quelli leggeri (fino a 350 kg) che per quelli pesanti (fino a 400 kg per persone e 550 kg per merci). La Direttiva Europea 97/24/CE prevede solamente il superamento di alcune prove sugli pneumatici, sui sistemi di frenatura, sui dispositivi d'illuminazione, sui sistemi di segnalazione e la verifica degli ancoraggi delle cinture di sicurezza. Nessuna prova strutturale, nessun crash test con i manichini è previsto dalla legge per verificare la protezione degli occupanti. Non sono obbligatori neppure quei dispositivi di sicurezza che sulle auto sono previsti da tempo, come gli airbag, l’ABS e il controllo della stabilità ESC. Un'assurdità che SicurAUTO.it denuncia da anni e che oggi, grazie all’importante lavoro svolto da Euro NCAP, torna d’attualità.

Per quando questi risultati non possono essere ritenuti validi per tutta la categoria dei quadricicli in circolazione, è palese che non essendoci stringenti vincoli legislativi i costruttori non investono adeguatamente in sicurezza. SicurAUTO.it lancia quindi una petizione online per chiederealla Commissione Europea di rivedere gli standard di sicurezza richiesti dalla legislazione comunitaria e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di procedere all’emanazione di una legge sovranazionale che prevede più elevati standard di sicurezza rispetto alla normativa europea (facoltà permessa agli Stati membri che ne facciano richiesta alla Commissione) che ancora oggi assurdamente inquadra queste “vetture” come ciclomotori o motocicli. Chiediamo inoltre che il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), che ha sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si pronunci su questa materia che mette a serio rischio la sicurezza dei consumatori.

SicurAUTO.it evidenzia che i veicoli testati sono omologati per essere guidati con la patente A1 o con la B, ma la loro struttura è del tutto simile a quella dei quadricicli leggeri, quelle Microcar che si guidano a 14 anni con il patentino (AM) e che i genitori acquistano convinti di dare ai figli più sicurezza rispetto a un ciclomotore. Pertanto anche sulle vetturette dei più giovani vi potrebbero essere i medesimi rischi per la sicurezza e per questo chiediamo alle associazioni dei genitori di darci una mano affinché i produttori dei quadricicli e gli organi competenti facciano qualcosa.

Aiutaci anche tu a salvare delle vite umane e a chiedere più sicurezza per le Microcar, firma e fai firmare questa petizione. Grazie!

Maggiori informazioni su www.sicurauto.it

Oggi: SicurAUTO.it conta su di te

SicurAUTO.it Il portale dell'automobilista ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Commissione Europea: Rischio di morte a 50 km/h. Migliorate la sicurezza delle Microcar!". Unisciti con SicurAUTO.it ed 92 sostenitori più oggi.