PETIZIONE CHIUSA

Cimitero monumentale, il Comune apra il parcheggio Trento Fiere

Questa petizione aveva 70 sostenitori

Il cimitero monumentale di Trento da anni risente di una cronica carenza di parcheggi.

Una soluzione sembrava essere stata trovata con il parcheggio nella parte sud-ovest del cimitero, raggiungibile da via Giusti tramite passaggio con stanga, chiuso ormai da mesi a causa di problemi organizzativi con i lavori che stanno riguardando l’ampliamento della struttura cimiteriale.

Anche i pochi posti auto nella parte est di via Giusti, complice un’intricata segnaletica e la chiusura del passaggio sopracitato, sono di rado utilizzati da chi si reca al cimitero, anche vista la posizione scomoda, soprattutto per le persone più anziane o con difficoltà di movimento.

Di fatto, gli ultimi posti disponibili erano i 12 stalli a disco orario un’ora all’entrata. Anche questi sono stati chiusi per lo svolgimento dei lavori di riqualificazione di via Madruzzo. Nel progetto di sistemazione della via pare non vi sia più traccia del parcheggio, considerazione confermata anche dai quotidiani locali.

Nonostante questo il comune di Trento indica ancora in numero di 3 i parcheggi disponibili per recarsi al cimitero della città.

Insufficienti risultano le soluzioni provvisorie proposte dall’Amministrazione, che vanno dall’eventuale inserimento di “qualche posto” auto nel nuovo progetto, o con alcuni posti recuperati nella parte sud-ovest, con accesso al cimitero attraverso le camere mortuarie (sic!). Nel frattempo il Comune ha anche aumentato anche la tariffa del parcheggio a pagamento più vicino.

A pochi passi dall’entrata del cimitero è disponibile un ampio parcheggio nella zona di Trento Fiere (ex CTE), 250 posti a pagamento, sottoutilizzato, e già collegato con via Madruzzo tramite passaggio pedonale.

• Chiediamo che l’Amministrazione comunale si accordi con l’Università, proprietaria dell'area, affinché alcune decine dei posti auto confinanti con il cimitero vengano destinati prima possibile a disco orario per chi deve accedere al camposanto.

Si darebbe una risposta immediata ai disagi degli ultimi giorni, risolvendo anche una questione che si trascina da decenni.

Oggi: Agire per il Trentino conta su di te

Agire per il Trentino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Cimitero monumentale: il Comune apra il parcheggio Trento Fiere". Unisciti con Agire per il Trentino ed 69 sostenitori più oggi.