Petitioning Governo Italiano and 2 others

Chiediamo l'abolizione dei fuochi d'artificio/petardi di Capodanno a tutela degli animali

Supporters

Ogni anno si ripeto la stessa storia. In ogni angolo del mondo vengono lanciati petardi e fuochi d'artificio, bellissimi da vedere, ma con un impatto sull'ambiente, sull'uomo e sopratutto sugli animali talmente elevato che la loro bellezza non giustifica il loro uso, ne lo giustifica la tradizione.

Gli animali hanno un udito più sviluppato di quello umano, un cane ad esempio percepisce un rumore a una distanza 4 volte superiore rispetto a noi, ma non è solo una questione di intensità del suono, anche del tipo di frequenza: l’uomo sente una gamma di suoni fino a 20 mila hertz, il cane da 40/46 mila hertz, i gatti a 70.000 Hz, i pipistrelli oltre 100.000 Hz. I botti pirotecnici scatenano negli animali paura e panico inducendoli a reazioni incontrollate e pericolose, come quelle di cani e gatti che fuggono perdendo l’orientamento con il rischio di smarrirsi e vagare per strada esponendosi a incidenti con gravi conseguenze anche per gli automobilisti, o gettandosi nel vuoto se lasciati sui balconi. Chi giustifica e consente questo mi chiedo se è a conoscenza che è dimostrato scientificamente che i fuochi d’artificio hanno effetti negativi sull’ambiente, sull’uomo, sugli animali terrorizzati dai rumori.

Perchè questo non viene considerato? Per quanto dobbiamo vedere queste leggi fatte su misura dell'economia e non degli esseri viventi? Visto che alcune note ministeriali hanno evidenziando come, qualora le ordinanze venissero applicate ci sarebbero dei danni per il mercato pirotecnico (e questo hanno fatto capire che non può accadere). Quindi è fondamentale una legge in materia per tutelare gli animali domestici e la fauna selvatica.

Firma per fermare questa usanza che fa danni agli uomini e uccide innocenti animali. Firma anche per essere anche tu vicino a loro. Firma per un capodanno senza "botti".

Claudio Lauretti
www.claudiolauretti.it

This petition will be delivered to:
  • Governo Italiano
  • Unione Europea
  • ONU

Claudio Lauretti started this petition with a single signature, and now has 4,416 supporters. Start a petition today to change something you care about.