Diretta a Mario Draghi

Chiediamo alla BCE di rendere pubblici #TheGreekFiles!

sostenitori

English - Français - Ελληνικά - Deutsch

Unisciti alla nostra campagna per chiedere alla BCE di pubblicare i documenti relativi alla chiusura delle banche greche nel 2015.

Nel 2015 la Banca Centrale Europea (BCE) obbligò le banche greche a chiudere gli sportelli, azione che fu parte integrante del tentativo da parte della Troika di costringere il neo-eletto governo ad abbandonare il programma per cui era stato votato: la rinegoziazione del debito pubblico nazionale, della politica fiscale e dell’agenda politica riformatrice.

A seguito della chiusura delle banche, in Grecia furono imposti controlli sui movimenti di capitale. Tali controlli sono ancora in vigore, con un pesante impatto sociale ed economico sull’economia già in difficoltà.

Sappiamo che la BCE commissionò un parere legale sulla legalità di tali azioni. E vogliamo leggere quel parere, ma la BCE si rifiuta di pubblicarlo.

Come minimo, i cittadini europei dovrebbero poter accedere ai pareri legali per cui hanno pagato, riguardanti l’esercizio di un potere esorbitante da parte della BCE. L’ex Ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis e il Deputato del Parlamento Europeo Fabio de Masi, insieme a un’ampia alleanza di politici ed accademici, hanno annunciato che presenteranno un’istanza alla BCE a difesa del libero accesso all’informazione per ottenere tale parere legale. Tu puoi sostenere la loro istanza firmando questa petizione!

Questa campagna è solo l’inizio di una lunga lotta per la trasparenza e la democrazia in Europa. Nell’Eurozona di oggi il potere in mano alla BCE di chiudere temporaneamente le banche di uno Stato Membro è in aperta violazione di ogni principio democratico. Non solo: contraddice anche l’aspirazione e l’obbligo costitutivo della stessa BCE ad essere indipendente e superiore ai giochi e tatticismi politici.

Firma questa petizione e chiedi alla Banca Centrale Europea di rendere pubblico il parere legale ora!

Traduzione: Collettivo Traduttori Italiani DiEM25

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Mario Draghi

DiEM25 ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 27.851 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: DiEM25 conta su di te

DiEM25 ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Chiediamo alla BCE di rendere pubblici #TheGreekFiles!". Unisciti con DiEM25 ed 27.850 sostenitori più oggi.