Chiediamo alla BCE di rendere pubblici #TheGreekFiles!

Supporters

English - Français - Ελληνικά - Deutsch

Unisciti alla nostra campagna per chiedere alla BCE di pubblicare i documenti relativi alla chiusura delle banche greche nel 2015.

Nel 2015 la Banca Centrale Europea (BCE) obbligò le banche greche a chiudere gli sportelli, azione che fu parte integrante del tentativo da parte della Troika di costringere il neo-eletto governo ad abbandonare il programma per cui era stato votato: la rinegoziazione del debito pubblico nazionale, della politica fiscale e dell’agenda politica riformatrice.

A seguito della chiusura delle banche, in Grecia furono imposti controlli sui movimenti di capitale. Tali controlli sono ancora in vigore, con un pesante impatto sociale ed economico sull’economia già in difficoltà.

Sappiamo che la BCE commissionò un parere legale sulla legalità di tali azioni. E vogliamo leggere quel parere, ma la BCE si rifiuta di pubblicarlo.

Come minimo, i cittadini europei dovrebbero poter accedere ai pareri legali per cui hanno pagato, riguardanti l’esercizio di un potere esorbitante da parte della BCE. L’ex Ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis e il Deputato del Parlamento Europeo Fabio de Masi, insieme a un’ampia alleanza di politici ed accademici, hanno annunciato che presenteranno un’istanza alla BCE a difesa del libero accesso all’informazione per ottenere tale parere legale. Tu puoi sostenere la loro istanza firmando questa petizione!

Questa campagna è solo l’inizio di una lunga lotta per la trasparenza e la democrazia in Europa. Nell’Eurozona di oggi il potere in mano alla BCE di chiudere temporaneamente le banche di uno Stato Membro è in aperta violazione di ogni principio democratico. Non solo: contraddice anche l’aspirazione e l’obbligo costitutivo della stessa BCE ad essere indipendente e superiore ai giochi e tatticismi politici.

Firma questa petizione e chiedi alla Banca Centrale Europea di rendere pubblico il parere legale ora!

Traduzione: Collettivo Traduttori Italiani DiEM25

This petition will be delivered to:
  • Mario Draghi

DiEM25 started this petition with a single signature, and now has 27,053 supporters. Start a petition today to change something you care about.