Chiedere un aumento salariale per i collaboratori scolastici

49

Raggiungiamo 50 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Mi chiamo Marco Rossi e lavoro come collaboratore scolastico nella provincia di Bolzano da oltre dieci anni. Ogni giorno, io e i miei colleghi ci impegniamo a garantire un ambiente accogliente e sicuro per gli studenti, contribuendo così alla qualità dell'istruzione nella nostra provincia. Tuttavia, il nostro stipendio non rispecchia l'importanza del nostro lavoro.

I collaboratori scolastici svolgono un ruolo fondamentale: ci occupiamo della pulizia, dell'ordine e della sicurezza degli istituti. Senza il nostro contributo, il regolare svolgimento delle attività didattiche sarebbe impossibile. Nonostante ciò, i salari attuali non solo sono insufficienti per sostenere un tenore di vita adeguato, ma sono anche tra i più bassi rispetto ad altre regioni d’Italia.

Secondo un recente rapporto dell'Istituto Nazionale di Statistica, il costo della vita nella provincia di Bolzano è tra i più alti del paese. Gli stipendi che riceviamo non sono sufficienti per coprire le spese di base come l'affitto, le bollette e il cibo. Non è giusto che chi lavora con dedizione e impegno debba lottare per arrivare a fine mese.

Chiediamo un adeguamento degli stipendi che tenga conto del costo della vita e della media salariale nazionale. Proponiamo che la Provincia Autonoma di Bolzano crei un tavolo di confronto con i sindacati per discutere di un incremento salariale giusto ed equo per tutti i collaboratori scolastici.

Facendo questo passo, non solo si migliorerà la qualità della vita di migliaia di lavoratori, ma si riconoscerà anche il valore reale del nostro lavoro quotidiano.

Invitiamo tutti gli abitanti della provincia di Bolzano e chiunque creda nell'importanza della giustizia e dell'equità nei luoghi di lavoro a unirsi a noi in questa richiesta. Con il vostro supporto, possiamo fare la differenza.

Vi invitiamo a firmare questa petizione per sostenerci in questa battaglia per un equo riconoscimento del nostro lavoro e dei nostri diritti.

avatar of the starter
paolo ceccanesePromotore della petizione

Aggiornamenti sulla petizione