Adozione di uno standard UNICO di presa elettrica per uso domestico in Italia

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Quante volte vi è capitato di comprare un elettrodomestico con spina Schuko (o tedesca) e dover tuttavia spendere altri soldi per comprare un adattatore che vi permettesse di collegarlo a una qualsiasi presa elettrica di casa vostra?

Probabilmente vi è capitato molte volte, e magari non ci avete neanche fatto caso, ma questo uso massiccio di adattatori che avviene in Italia è una delle prime cause di incendio di natura elettrica. Gli adattatori da spina Schuko a presa italiana rendono l'attacco ingombrante e pesante, causando con il passare del tempo la rottura o della presa o dell'adattatore stesso. Inoltre, molto spesso, permettono di inserire spine di elettrodomestici molto potenti in prese non in grado di reggere tale potenza, andando così a surriscaldarsi e creando in questo modo situazioni di estremo pericolo.

Mentre la quasi totalità dei paesi europei dispone di standard elettrici che impongono l'installazione di una sola tipologia di presa elettrica fissa per ambito domestico (con prevalenza dello standard CEE 7/3), in Italia, invece, è consentito installare ben 6 tipologie diverse di presa elettrica, di cui quella più diffusa e tuttora massicciamente installata, conosciuta come "bipasso", è incompatibile con la spina Schuko se non si usa un adattatore.

Con questa petizione chiediamo quindi al Comitato Elettrotecnico Italiano di prendere in seria considerazione questa situazione di confusione all'interno degli standard elettrici legali in Italia, attuando le seguenti misure:

• abolizione della vendita e dell'installazione di tutte le tipologie di prese elettriche a uso domestico diverse dallo standard CEI 23-50 P 40;

• impegno a incentivare la graduale sostituzione delle prese già esistenti con lo standard unico di presa elettrica per uso domestico CEI 23-50 P 40.

Oggi: Una presa per l'Italia conta su di te

Una presa per l'Italia (CEI 23-50 P40) ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) : Adozione di uno standard UNICO di presa elettrica per uso domestico in Italia". Unisciti con Una presa per l'Italia ed 52 sostenitori più oggi.