PETIZIONE CHIUSA

Padiglione Italia 2017 presso la Biennale di Venezia 2017

Questa petizione aveva 47 sostenitori

"Saper vedere per saper progettare" Bruno Munari

L'Arte Contemporanea presiede oggi a tutto, perché permette di allenare e sperimentare la nostra capacità di vedere, intesa come "sentire a 360 gradi". Vedere la politica, l'economia, i problemi del nostro paese e del mondo, il nostro quotidiano, le relazione affettive, fino alla scelta di cambiare un lavoro più vicino alle nostra natura e alle nostre passioni.

Da molti anni il Padiglione Italia, che viene presentato ogni due anni presso la Biennale d'Arte di Venezia, non è all'altezza delle finalità alte e importanti che deve avere l'arte in questa fase storica.

Per questo motivo partendo da un lavoro critico quotidiano che dura da ormai 8 anni, insieme ad alcuni collaboratori, abbiamo pensato di proporre alla curatrice del Padiglione Italia, Cecilia Alemani, una formula e un contenuto che possano segnare un'inversione di tendenza.

Per prima cosa vorremo presentare nel Padiglione Italia 2017 un solo artista. Quale? Come? Visto lo stato "comatoso" della scena italiana, vorremo partire da zero. Quindi faremo da subito un selezione aperta a tutti coloro che vorranno presentare il loro progetto. Le selezioni partiranno da novembre 2016 e seguiranno lo stile di popolari programmi televisivi come X Factor. I provini verranno seguiti da 3-4 giudici tra cui Luca Rossi. Tali provini finiranno e verranno visti dentro il Padiglione Italia 2017 durante il primo mese di apertura della Biennale. Per tanto il pubblico potrà assistere e sentire i giudizi argomentati su quegli artisti (diciamo 30-40) che sono arrivati alla fase finale dei provini. Vedo questi provini come una "grande performance complessa", perché avremo opere, progetti, critici e pubblico che potranno interagire con gli artisti (da qui nasce un'arte viva!). Dopo il primo mese di provino si sceglierà un solo progetto di un solo artista che verrà presentato all'interno del Padiglione Italia nel tempo restante. Abbiamo creato un primo form per iscriversi, sicuramente da migliorare: https://lucarossicampus.com/luca-rossi-x-factor/

Oggi: Luca conta su di te

Luca Rossi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Cecilia Alemani: Padiglione Italia 2017 presso la Biennale di Venezia 2017". Unisciti con Luca ed 46 sostenitori più oggi.