IL CAMPO NON SI TOCCA

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

IL CAMPO NON SI TOCCA

LO SPORT E’ UN DIRITTO, GLI SPAZI PER LO SPORT SONO PER TUTTI

L’Atletico San Lorenzo è una polisportiva di sport popolare, totalmente autofinanziata dalle proprie socie e dai propri soci, dal quartiere e dai suoi sostenitori, che nel corso dei suoi cinque anni di vita ha dato a tutte e tutti la possibilità di fruire del diritto allo sport attraverso la semplice sottoscrizione della tessera dell’azionariato popolare. L’Atletico promuove un modello originale e partecipato di gestire le attività sportive e rifiuta la logica del profitto.

COSA STA SUCCEDENDO A SAN LORENZO?

La maggior parte delle nostre squadre è costretta ad allenarsi o a giocare le proprie partite fuori dal quartiere, in quanto le strutture per lo sport esistenti a San Lorenzo sono ad accesso limitato, hanno spazi non omologati per le gare ufficiali o semi-privatizzati, e sono interessate da logiche di interesse diverse da quelle della collettività.

All’interno del Centro Sportivo “Benedetto XV” gestito dalla Fondazione Cavalieri di Colombo, che da sempre è stato l’unico luogo all’aperto per fare sport nel quartiere, è in atto un progetto che vuole trasformare lo storico campo di calcio a 11, dove svolgono attività sportive molti soggetti incluso tutto il settore giovanile dell’Altetico San Lorenzo, in campi di calcetto o altre discipline “di moda” con lo scopo di massimizzare i profitti. Fino a poco tempo fa sulla targa all’entrata della struttura era riportato il motto “Tutti sono benvenuti - Tutto è gratuito” ma nel frattempo la gestione dei campi nelle ore serali è già stata concessa ad un privato, che nei fatti sta avviando una trasformazione del centro sportivo in modo da moltiplicarne la rendita. La famosa targa è stata ormai deposta e gli spazi e gli orari per praticare lo sport si restringono sempre di più.

Ancora una volta, come tante ormai a San Lorenzo, si profila un’operazione volta ad assicurare un guadagno per pochi e una fonte di disagio per molti. Un corso che sembra ineluttabile e rientra pienamente in quel processo di privatizzazione degli spazi che sta rendendo il nostro quartiere sempre meno accessibile e vivibile. Tutto ciò in un luogo che da sempre si è caratterizzato come “un campo in uso totalmente gratuito alle parrocchie, agli enti cattolici e alle associazioni sportive” com’era scritto appunto sulla targa all’ingresso della struttura.

Troppe volte il quartiere di San Lorenzo è rimasto vittima di progetti d’investimento che sotto la promessa dello sviluppo hanno portato invece solo speculazione e profitto per i soliti noti, e molto spesso la popolazione si è trovata di fronte al fatto compiuto senza avere la possibilità di far sentire la propria voce. Come polisportiva popolare del quartiere, crediamo sia nostro dovere denunciare fin da subito questo nuovo tentativo di speculazione che sta avvenendo proprio sotto i nostri occhi.

COSA VOGLIAMO?

Pensiamo che sia giunto il momento di opporsi con tutte le forze a questa nuova ondata speculativa. Chiediamo che venga fatta chiarezza su quanto sta accadendo e sul futuro dell’impianto “Benedetto XV”. Vogliamo un quartiere ed una città dove non ci sia spazio per le logiche del profitto e della speculazione, dove gli spazi verdi e per lo sport siano a disposizione della collettività e della comunità. Vogliamo che tutte le squadre della nostra polisportiva, a partire da quelle del settore giovanile, possano allenarsi e giocare nelle strutture sportive di San Lorenzo, continuando ad assicurare il diritto allo sport per tutte e tutti a titolo gratuito.

Siamo convinti di poter condurre insieme questa battaglia. Una battaglia che riguarda tutti perché per l'ennesima volta a essere messo sotto attacco è un pezzo di quartiere, un pezzo delle nostre vite.

SE LE PAROLE HANNO UN SIGNIFICATO PRETENDIAMO L’UTILIZZO GRATUITO DEL CENTRO SPORTIVO “BENEDETTO XV” PER TUTTE LE ATTIVITÀ SPORTIVE NONCHE’ LA SALVAGUARDIA DEL CAMPO DI CALCIO E LA CESSAZIONE DI TUTTE LE FORME DI PRIVATIZZAZIONE DEGLI SPAZI PER LO SPORT.

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE!

ENGLISH VERSION

DON'T TOUCH THE FIELD

Sport is a right and free spaces for practicing it should be too.

Atletico San Lorenzo is a working class sports club located in the district of San Lorenzo, in the city of Rome. It's a 100% non-profit organisation, run & financed by, and for, its members and the surrounding community.

WHAT IS HAPPENING IN SAN LORENZO?
The majority of our teams are forced to train and play outside the walls of the neighbourhood, because the sports facilities in San Lorenzo are either unapproved for official championship games or because they are run for profit by private firms.
The local sports centre, Benedetto XV, is managed by the Foundation of the Knights of Columbus, who are attempting to begin the process of transforming the historic football field into a number of 5 - a-side football fields. This will surely bring a lot more money to the Foundation, but at the cost of the neighbourhood's 11 a side pitch, which is used by the entire Atletico San Lorenzo juvenile sector, as well as other local teams.

Until recently, there was a plaque hanging over the entrance of the centre stating:  "EVERYONE IS ACCEPTED, EVERYTHING IS FREE". However, since the management of the centre changed to a profit driven organisation, the plaque has been removed and with it the community focus of the centre, which had stood for many, many years.

Sadly, these changes to the sports centre are only one part of process of decreasing public spaces that is making our neighbourhood less & less accessible and community focussed. The neighbourhood of San Lorenzo has been negatively affected by private investment projects under the guise of community development too many times. Now we must stand up together against this latest attempt to further exploit our neighbourhood for the financial gain of a handful of individuals.

WHAT DO WE WANT?
We want a neighbourhood and a city where the welfare of it's people is put before greed and profit, where green spaces for sport and social activities are available and accessible for all residents. We want the chance to have all our teams, starting from the juveniles, train and play in facilities within the neighbourhood of San Lorenzo, continuing to guarantee the right to free sport for everyone

We want the decisions that are being made about the free use of the sport centre Benedetto XV to be public and transparent Above all, we want to ensure that EVERYONE IS ACCEPTED, EVERYTHING IS FREE, as it has always been.

Please sign our petition to help us achieve our goal!

Oggi: Atletico conta su di te

Atletico San Lorenzo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "CAVALIERI DI COLOMBO: IL CAMPO NON SI TOCCA". Unisciti con Atletico ed 785 sostenitori più oggi.