Carriere alias nelle scuole!

Carriere alias nelle scuole!
Perché questa petizione è importante
Hai realizzato che ancora oggi la scuola non è transfemminista?
Tantissimi studenti e studentesse non si sentono tutelati e rispettati nel proprio orientamento sessuale e nella propria identità di genere, così la scuola fa fatica a essere uno spazio realmente inclusivo e accogliente per tutti e tutte.
Sebbene lo Statuto delle studentesse e degli studenti preveda l’obbligo per la scuola di far prendere consapevolezza della propria identità di genere a ognuno di noi, nella realtà di identità di genere si parla molto poco e i professori spesso non sono informati adeguatamente sull’argomento.
Esiste un’alternativa: le carriere alias. Si tratta di documenti integranti rispetto a quelli ufficiali in cui ogni student* può inserire il nome più adeguato alla sua identità di genere. In questo modo, non ti dovrai sentire più a disagio perché il nome con cui vieni chiamato durante l’appello non ti rispecchia e non ti rispetta!
La proposta dell’introduzione delle carriere alias verrà presentata all’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino. Per una scuola e una città transfemminista, lascia una tua firma!!