Mettiamo la Cittadinanza nero su bianco con una nuova legge #ItalianiVeri

Mettiamo la Cittadinanza nero su bianco con una nuova legge #ItalianiVeri

0 hanno firmato. Arriviamo a 25.000.
Quando arriverà a 25.000 firme, questa petizione diventerà una delle più firmate a Change.org!

BlackPost Italia ONLUS ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Camera dei deputati e a

Chiedi con noi al Parlamento Italiano di leggere la realtà e scrivere una nuova legge sulla cittadinanza per tutti gli #ItalianiVeri.
 
Oggi, chi nasce o cresce in Italia da genitori stranieri non ha diritto alla cittadinanza italiana. Questo fino all’età di 18 anni, quando può intraprendere per richiederla un percorso lungo, complicato - e dall’esito comunque incerto. Oggi abbiamo il dovere civile di mettere la Cittadinanza Nero su Bianco con una legge che promuova uguali diritti per tutti i cittadini Italiani.
 
Sono 1 milione gli italiani che non hanno la cittadinanza: giovani figli di immigrati, nati in Italia o arrivati da piccoli. Spesso conoscono poco o nulla del paese da cui provengono i loro genitori. Crescono in Italia, fanno la scuola italiana, i loro amici sono italiani, parlano italiano e spesso anche in dialetto. Rappresentano il 10% degli studenti, sono #ItalianiVeri, ma senza diritto di cittadinanza.
 
“Per troppo tempo e per troppe volte, con la testa china e con mano tesa, abbiamo elemosinato un diritto, non un privilegio, mentre con l’altra abbiamo continuato a curare le nostre aspirazioni, il nostro giardino dei desideri. Trepidanti abbiamo atteso una nuova legge sulla cittadinanza.  “Non è un priorità!”, “è un tema divisivo!” e la classe politica ci ha nuovamente rilegati all’ombra dei nostri diritti. Imperterriti, noi proseguiamo la nostra battaglia: la nostra forza è l’amore manifesto per questa nazione!
In una società atomizzante come la nostra, abbiamo bisogno di te per muovere le cose e determinarle.
 
Oggi la tua firma conta affinché anch’io conti!”
Aisha
 
Chiedi con noi al Parlamento di leggere la realtà e scrivere una legge sulla cittadinanza per tutti gli #ItalianiVeri.
 
 
FIRMA ORA E SOSTIENICI INSIEME CON:

OPEN ARMS ITALIA, MELTING POT EUROPE, BAOBAB EXPERIENCE, USEI, CONNGI, ITALIANI SENZA CITTADINANZA, SCONFINANDO, APRITE I PORTI, ASSOCIAZIONE NELSON MANDELA, NETWORK CULTURALE CAPOVERDIANO, IDOS, ASSOCIAZIONE NOUS, CAMERUNENSI DI ROMA E LAZIO, ASSOCIAZIONE SHUKRAN SOUMAILA, BLACK DIASPORA ART, ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO, NIBI: NERI ITALIANI BLACK ITALIANS, ASSOCIAZIONE ETICA, CARA ITALIA, MOVIMENTO GIOVANI, SARAH MOHAMED, SONNY OLUMATI, SCONFINANDO, MALEGALECO, CHAIMAA FATIHI, TIRAFUORILALINGUA, FOAD AODI, AIFCOM. 

0 hanno firmato. Arriviamo a 25.000.
Quando arriverà a 25.000 firme, questa petizione diventerà una delle più firmate a Change.org!