Empoli, mercato di viale delle Olimpiadi: BASTA al disastro ambientale!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Diciamo BASTA!
Quello che accade ogni giovedì, dopo il mercato di Empoli si può vedere in questo video, girato il 23 febbraio 2018: https://youtu.be/saEL4g8kDpY che mostra la desolazione dei luoghi e l'abbandono dei rifiuti alla mercè del vento.
A distanza di oltre un anno da quando il problema è stato sollevato per la prima volta, dopo esserci incontrati con il Sindaco di Empoli Brenda Barnini, I RIFIUTI continuano a volare e ad inquinare i corsi d’acqua Orme, l’Arno e tutto il territorio circostante esponendo anche gli Operatori addetti alla raccolta a numerosi rischi per la loro sicurezza!
Questa situazione dura da molti anni, e nessuna autorità si è fatta carico di avviare, e neanche di proporre, soluzioni economiche, efficaci e sostenibili, nonostante in Italia ci siano diversi esempi di Comuni che hanno risolto brillantemente il problema.
Noi vi chiediamo che venga organizzato un sistema per la raccolta dei rifiuti dei mercati efficace e rispettoso dell'ambiente urbano e naturale, cercando la collaborazione degli utenti e dei commercianti, che al momento sembra non abbiano strumenti né indicazioni per procedere a una corretta raccolta dei rifiuti.
Le soluzioni sono a portata di mano: se si guarda alle storie di successo di altri Comuni, si nota che le realtà virtuose hanno adottato anche per i mercati e le altre iniziative in luoghi pubblici la RACCOLTA DIFFERENZIATA, che ormai da molti anni è stata adottata in tutto il nostro Comprensorio per famiglie e attività commerciali e produttive.
Come cittadini e come empolesi, richiediamo RISPETTO per il nostro ambiente, già sottoposto a violenze e maltrattamenti di ogni genere. TUTTE LE AUTORITA’ RESPONSABILI DI QUESTO DEGRADO DEVONO FARE QUALCOSA CON URGENZA!
BASTA RIFIUTI AL VENTO!
Petizione avviata dal Gruppo d'Acquisto Solidale “Ortica” - Empoli
E-mail: gas.ortica.empoli(at)gmail.com

Oggi: Gruppo d'Acquisto Solidale conta su di te

Gruppo d'Acquisto Solidale Ortica-Empoli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Brenda Barnini - Sindaco di Empoli: Empoli, mercato di viale delle Olimpiadi: BASTA al disastro ambientale!". Unisciti con Gruppo d'Acquisto Solidale ed 214 sostenitori più oggi.