Bellusco dice NO ai botti: vogliamo feste sicure per animali, bambini e anziani

57

Raggiungiamo 100 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Noi cittadini di Bellusco e della Brianza diciamo basta ai fuochi d'artificio rumorosi e ai botti. 

Ogni festa a Bellusco diventa un incubo per centinaia di famiglie: cani e gatti che scappano terrorizzati e si perdono nelle campagne tra Bellusco, Mezzago e Ornago, cavalli e animali delle cascine che rischiano di ferirsi, anziani e bambini che si spaventano, e i nostri boschi e campi pieni di plastica e polveri.

I botti non sono tradizione, sono pericolo. Ogni anno causano incendi, ferimenti e un inquinamento acustico e atmosferico enorme.


NON CHIEDIAMO DI NON FESTEGGIARE. CHIEDIAMO DI FESTEGGIARE MEGLIO.

 

*Chiediamo al Comune di Bellusco di:*

*1. Vietare tutto l'anno, con apposita ordinanza permanente,* l'uso di petardi, botti e fuochi d'artificio rumorosi (categorie F2 e F3) su tutto il territorio comunale, come già fatto da Vimercate, Arcore, Monza e Milano.

*2. Consentire solo spettacoli autorizzati, silenziosi o a basso impatto acustico* (fontane luminose, droni) organizzati dal Comune stesso in sicurezza.

*3. Prevedere sanzioni e controlli reali* da parte della Polizia Locale, specialmente a Capodanno e per la Festa Patronale di Santa Giustina.

 

Bellusco è un paese attento alla natura, agli animali e alle persone fragili. Dimostriamolo con un gesto concreto di civiltà.

 

Firma anche tu se vuoi una Bellusco più sicura, pulita e rispettosa.

 

I cittadini di Bellusco

avatar of the starter
Jessica MoranaPromotore della petizione

Aggiornamenti sulla petizione