

Basta 15 ore di impegno Modificare le leggi UE sulle ore di lavoro dei camionisti
Il problema
faccio il camionista, Ogni giorno guido un mezzo pesante da decine di tonnellate, assumendomi una responsabilità enorme per la mia vita e per quella di chiunque incroci il mio cammino sulla strada.
Oggi lancio questa petizione perché la legge europea attuale (Regolamento CE 561/2006) permette alle aziende di sfruttarci legalmente, costringendoci a turni di 15 ore di impegno giornaliero.
La legge dice che dopo 15 ore di lavoro ci spettano 9 ore di riposo. Ma questo calcolo funziona solo sulla carta, o per chi dorme fisicamente dentro la cabina del camion. Per noi autisti che la sera dobbiamo rientrare a casa dalle nostre famiglie, le 15 ore sono una condanna all'esaurimento fisico.
Nelle 9 ore di "riposo" rimaste dobbiamo far rientrare:
Il tempo per scendere dal camion e chiudere il turno.
Il viaggio in auto per tornare a casa e la mattina dopo per tornare al lavoro.
Il tempo per lavarsi, cenare, prepararsi e vedere i propri cari.
Il risultato reale? Ci rimangono spesso meno di 5 o 6 ore a notte per dormire.
Guidare un tir in uno stato di privazione cronica del sonno non è un lavoro: è un suicidio assistito. La stanchezza e i colpi di sonno sono tra le primissime cause di incidenti mortali che coinvolgono i mezzi pesanti sulle autostrade europee. Non possiamo rischiare la vita per la fretta della logistica.
COSA CHIEDIAMO ALL'UNIONE EUROPEA:
Chiediamo una modifica urgente del Regolamento europeo sui tempi di guida e di riposo per:
Abbassare il limite massimo di impegno giornaliero a un massimo inderogabile di 12 ore, abolendo la possibilità di estenderlo a 15 ore.
Garantire per legge almeno 12 ore di riposo effettivo e consecutivo ogni giorno, per dare il tempo reale agli autisti di tornare a casa, recuperare le energie e dormire in modo dignitoso.
La salute dei lavoratori e la sicurezza stradale di tutti i cittadini devono valere più delle merci e dei profitti delle aziende.
Firma anche tu questa petizione per fermare lo sfruttamento sui camion e rendere le nostre strade più sicure!

1
Il problema
faccio il camionista, Ogni giorno guido un mezzo pesante da decine di tonnellate, assumendomi una responsabilità enorme per la mia vita e per quella di chiunque incroci il mio cammino sulla strada.
Oggi lancio questa petizione perché la legge europea attuale (Regolamento CE 561/2006) permette alle aziende di sfruttarci legalmente, costringendoci a turni di 15 ore di impegno giornaliero.
La legge dice che dopo 15 ore di lavoro ci spettano 9 ore di riposo. Ma questo calcolo funziona solo sulla carta, o per chi dorme fisicamente dentro la cabina del camion. Per noi autisti che la sera dobbiamo rientrare a casa dalle nostre famiglie, le 15 ore sono una condanna all'esaurimento fisico.
Nelle 9 ore di "riposo" rimaste dobbiamo far rientrare:
Il tempo per scendere dal camion e chiudere il turno.
Il viaggio in auto per tornare a casa e la mattina dopo per tornare al lavoro.
Il tempo per lavarsi, cenare, prepararsi e vedere i propri cari.
Il risultato reale? Ci rimangono spesso meno di 5 o 6 ore a notte per dormire.
Guidare un tir in uno stato di privazione cronica del sonno non è un lavoro: è un suicidio assistito. La stanchezza e i colpi di sonno sono tra le primissime cause di incidenti mortali che coinvolgono i mezzi pesanti sulle autostrade europee. Non possiamo rischiare la vita per la fretta della logistica.
COSA CHIEDIAMO ALL'UNIONE EUROPEA:
Chiediamo una modifica urgente del Regolamento europeo sui tempi di guida e di riposo per:
Abbassare il limite massimo di impegno giornaliero a un massimo inderogabile di 12 ore, abolendo la possibilità di estenderlo a 15 ore.
Garantire per legge almeno 12 ore di riposo effettivo e consecutivo ogni giorno, per dare il tempo reale agli autisti di tornare a casa, recuperare le energie e dormire in modo dignitoso.
La salute dei lavoratori e la sicurezza stradale di tutti i cittadini devono valere più delle merci e dei profitti delle aziende.
Firma anche tu questa petizione per fermare lo sfruttamento sui camion e rendere le nostre strade più sicure!

I decisori

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 28 maggio 2026