Aumentare la retribuzione degli educatori di asili nido

67

Raggiungiamo 100 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Nella mia esperienza di educatrice di asilo nido inserita nel livello D2 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), ho potuto constatare quanto sia impegnativo e responsabilizzante questo lavoro. Al momento, la paga oraria lorda di 10,47 euro viene ridotta, dopo le trattenute fiscali e previdenziali, a una cifra netta di circa 8,80 - 9,40 euro. Ritengo che una laurea triennale e un ruolo con significativa responsabilità pedagogica meriti una retribuzione che riconosca il peso e l'importanza del nostro lavoro e garantisca una vita dignitosa.

È risaputo quanto il lavoro negli asili nido sia essenziale per lo sviluppo e il benessere delle nuove generazioni. Gli educatori non solo custodiscono i bambini, ma favoriscono il loro sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. L'attuale compenso non riflette la dedizione, le competenze e la responsabilità richieste da questo ruolo.

Secondo un rapporto di Eurostat, in Italia, l'istruzione prescolare è considerata una delle componenti fondamentali per garantire pari opportunità. Eppure, gli operatori di questo settore continuano a essere sottovalutati economicamente. In paesi come la Germania e la Svezia, il riconoscimento delle responsabilità educative si riflette in salari più adeguati e in condizioni lavorative migliori.

Chiediamo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e alle associazioni di categoria di rivedere la retribuzione degli educatori di asili nido. La nostra proposta è di adeguare il compenso almeno del 20% rispetto all'attuale paga, riconoscendo così la complessità e l'importanza del nostro lavoro. Sollecitiamo anche un tavolo di confronto tra le parti sociali per discutere delle condizioni di lavoro e di ulteriori benefit che possano migliorare la nostra qualità di vita e quella dei bimbi che curiamo.

Firmate questa petizione per sostenere il giusto riconoscimento economico e professionale degli educatori di asili nido e per promuovere un cambiamento che possa avere un impatto positivo sul futuro delle prossime generazioni. Grazie!

avatar of the starter
Alessia di GiacomoPromotore della petizione

Aggiornamenti sulla petizione