Vittoria confermata

Autobus romani accessibili alle biciclette!

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.518 sostenitori!

A Roma, la celebre società di Atac S.p.A. gestisce, solo di trasporto pubblico locale di "superficie" qualcosa come 3.500 km di linee, percorse quotidianamente da più di duemila autobus impegnati nel muovere quasi 4 milioni di persone ogni giorno. Alcune di queste linee autobus, fino a poche settimane fa, erano state intelligentemente rese accessibili (all'interno di alcune fasce orarie non di punta) ai passeggeri dotati di bicicletta non pieghevole, agevolando così gli spostamenti intermodali "bici + mezzi pubblici" anche in zone della capitale carenti di piste ciclabili o percorsi ciclopedonali. Improvvisamente però, verso i primi di Giugno, la suddetta società capitolina sospende tale servizio attraverso una nota, in cui si giustifica con la scusa della "pericolosità di biciclette a bordo di tram e autobus (peraltro spesso semivuoti negli orari prestabiliti in passato), a causa delle delle parti sporgenti delle stesse", dimostrando così ancora una volta di non interessarsi realmente verso un'evoluzione più sostenibile della mobilità romana, tallone d'Achille in generale della città medesima.  Così, specialmente chi abita in periferia, mentre prima poteva evitare strade particolarmente trafficate con la bicicletta, salendo su un autobus praticamente vuoto e salvarsi la vita, ora sarà costretto a sfidare il pericoloso traffico capitolino delle grandi e spesso mortali consolari romane anche in orari notturni, a causa di una decisione aziendale più che miope. Con questa petizione dunque, chiedo formalmente alla Direzione generale di Atac S.p.A., alla Sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, e all'Assessore capitolino alla Città in movimento, Linda Meleo, di intervenire al più presto ripristinando l'accessibilità delle biciclette sulle linee autobus della capitale precedentemente già individuate, con le STESSE IDENTICHE modalità già stabilite prima dell'interruzione del servizio, al fine di ridare ai ciclisti romani o turisti che siano, almeno parte della sicurezza che meritano e necessitano durante gli spostamenti in città, anche grazie al supporto dei mezzi pubblici disponibili in tal senso.

Grazie a tutti,

Edoardo de Caro da Roma

Oggi: Edoardo conta su di te

Edoardo de Caro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "#Atac: Autobus romani accessibili alle biciclette! @InfoAtac". Unisciti con Edoardo ed 1.517 sostenitori più oggi.