PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Presidente RAI Anna Maria Tarantola ed ad 1 altro/a

Eliminare l'astrologia dalla RAI. #astroZEROlogia

sostenitori

Viviamo in un periodo storico in cui la scienza ha mostrato con le sue scoperte come è fatto un pezzo dell'universo che ci circonda. Ci sono ancora parecchie cose da capire e ci sono parecchie ricercatrici e ricercatori coinvolti nello studio dei meccanismi che ci permettono di capire come funziona l'universo.

Nell'antichità, quando le conoscenze erano ancora molto limitate per mancanza della tecnologia adeguata per scoprire determinate cose, i nostri avi hanno pensato di interrogare il cielo per capirne i segreti. Con le loro conoscenze hanno capito che la Natura si ripresentava periodicamente e utilizzavano tali informazioni per l'agricoltura, per esempio. E inventarono anche l'astrologia, secondo cui le stelle del cielo e i pianeti influenzano le nostre vite quotidiane.

Il metodo scientifico di Galileo Galilei ha rivoluzionato il modo di porsi domande e ha dato vita alla scienza vera e propria. Con il passare degli anni, grazie proprio al metodo scientifico, la scienza ha fatto passo da giganti. Abbiamo capito come sono fatti i pianeti e che ci sono più stelle di quelle che possiamo vedere ad occhio nudo. Le costellazioni non sono altro che dei disegni tracciati sulla volta celeste e le stelle appartenenti ad ognuna di esse sono distanti anni luce tra loro.

Abbiamo addirittura scoperto l'esistenza di altri pianeti come il nostro attorno ad alcune di quelle stelle.

Nonostante ciò c'è ancora gente che crede negli oroscopi. Ovviamente ognuno è libero di credere in ciò che vuole.

Ma la nostra televisione di stato, la RAI, dovrebbe essere un vero strumento di informazione. Essa non può cadere in contraddizione trasmettendo ottimi programmi di divulgazione scientifica e allo stesso tempo astrologi che raccontano sciocchezze con i loro oroscopi.

E non si dica che lo si fa per gioco. Gli astrologi sono pagati. Pagati con i soldi del canone che è pagato da tutti gli italiani. E gli italiani meritano una sana televisione di stato senza astrologia.

Faber est suae quisque fortunae.

Viva la scienza, quella vera.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Presidente RAI
    Anna Maria Tarantola
  • Commissione Vigilanza Rai
    Roberto Fico

Quantizzando ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 4.429 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Quantizzando conta su di te

Quantizzando ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "#astroZEROlogia". Unisciti con Quantizzando ed 4.428 sostenitori più oggi.