APRIAMO LA CASA MUSEO DI ELIA ROSSI PASSAVANTI

APRIAMO LA CASA MUSEO DI ELIA ROSSI PASSAVANTI

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!
Danilo Pirro ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a PRESIDENTE DELLA TERNANA OPERA EDUCATRICE - DR. LUIGI CARLINI (C/O FONDAZIONE CARIT - TERNI) e a

Nel lontano 1980 l'Avv. Elia Rossi Passavanti, eroe della Grande Guerra, protagonista dell'Impresa fiumana, doppia medaglia d'oro al valor militare, politico e benefattore della città di Terni, costituì la Fondazione Ternana Opera Educatrice (TOE). 

La missione di questa fondazione era quella di elevare la cultura dei suoi giovani concittadini, e in particolare con lo scopo di "animare, stimolare e premiare i giovani nati in Terni e nei Comuni compresi nell'attuale circoscrizione del Tribunale di Terni che maggiormente si fossero distinti nello studio in ogni campo dello "scibile", e per conferire premi "ai Lavoratori Anziani che abbiano dimostrato doti eminenti nella vita del lavoro".

Altra missione della TOE, era quella di costituire, alla morte del Passavanti, una Casa Museo con la sua dimora posta all'interno di Palazzo Carrara a Terni. L'art. 17 dello statuto della fondazione così recitava:

" Tutti i mobili, quadri, medaglie, memorie, e qualsiasi altro oggetto che trovasi nell'abitazione del'On. prof. Elia Rossi Passavanti.....sono di proprietà della TOE e dopo il decesso del fondatore dovranno essere conservati negli stessi locali che verranno adibiti a museo..".

Il Passavanti ci ha lasciato nel 1985 e a tutt'oggi l'obiettivo dell'apertura della casa museo non è stato ancora raggiunto.

Chiediamo pertanto con questa petizione che la Casa Museo Passavanti diventi realtà, essendo un patrimonio culturale di Terni e della nazione.

La dimora del Passavanti, potrebbe essere un cardine della cultura cittadina al pari della residenza d'Annunziana di Gardone Riviera : il Vittoriale degli Italiani. L'antica residenza dell'eroe ternano, si trova all'interno di palazzo Carrara a Terni.  Questo edificio nobiliare, potrebbe ospitare, la biblioteca,  un esposizione del carteggio con D'Annunzio e altri documenti che fanno parte della storia patria, diventando in questa maniera anche un centro di attrazione turistica. 

Certi che questo appello venga da voi accolto.

porgiamo distinti saluti.

 

Qui seguito una rassegna stampa sull'agomento:

 

https://terninrete.it/notizie-di-terni-perche-resta-chiusa-la-casa-museo-di-elia-rossi-passavanti-a-palazzo-carrara/

https://www.ternitoday.it/attualita/museo-casa-elia-rossi-passavanti-rossi-muove-si-terni-2020.html

https://www.ternitoday.it/attualita/casa-museo-rossi-passavanti-terni-intervista.html

 

 

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!