Vittoria confermata

LERICI - La scalinata che porta al Castello resti dedicata a Madì

Questa petizione ha creato un cambiamento con 683 sostenitori!

L' amministrazione comunale intende dare una diversa intitolazione alla scalinata che sale al castello di Lerici, da anni dedicata a Madì, personaggio caro a tutti i lericini e non solo.

Madì la Castellana, staffetta partigiana, danzatrice e pittrice per diletto, iniziò per caso ad ospitare un viandante per poi ospitarne centinaia d’altri aprendo le sale del Castello e trasformandolo in un Ostello; erano gli anni 60 e da quel momento Lerici, il nostro borgo, la nostra comunità  divenne meta internazionale per i giovani di tutto il mondo e Madì una icona ineguagliabile, Madì la Regina dei Vagabondì, Madì la Castellana, la Farfalla Madì. Bastava la scritta “Madì Italia” perché le cartoline arrivassero al Castello di Lerici.

Per questa ragione una targa con il suo nome è affissa da tempo su quella scalinata, affissa spontaneamente proprio perché quel luogo le appartiene in modo “naturale”, appartiene a Lei e a tutte e tutti quelli che ancora portano il suo ricordo. La memoria e gli affetti collettivi sono cose fondamentali per una comunità che vuole restare tale e nessuna Amministrazione dovrebbe cancellarli.

L’Assessore Gianstefani giustifica il cambio d’intitolazione perché “in fondo Madì non saliva spesso da quelle scale per arrivare al Castello” se volessimo metterci al suo livello di preparazione, ci chiediamo quante volte le avrà salite il cittadino Manfredi Emilio al quale può essere intitolato altri luoghi privi di denominazione.

Per tutte queste ragioni chiediamo ai lericini e a tutti quelli che riconoscono il valore sentimentale di questa figura di sottoscrivere la  petizione affinchè questo luogo resti dedicato a Madì, peraltro una delle poche figure femminili a cui è stata dedicata una via, affinchè l’Amministrazione ritiri la delibera.

Oggi: Anpi Lerici conta su di te

Anpi Lerici ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Anpi Lerici: Anpi Lerici - La scalinata che porta al Castello resti dedicata a Madì". Unisciti con Anpi Lerici ed 682 sostenitori più oggi.