

Annullare il progetto del Data-Center a Magenta


Annullare il progetto del Data-Center a Magenta
Il problema
Mi sveglio ogni mattina e ciò che vedo dalla finestra di casa è il verde del nostro paesaggio naturale a Magenta, un'area che non è solo un luogo in cui vivere, ma parte integrante della nostra comunità e della nostra identità. Tuttavia, questo panorama rischia di scomparire per sempre con il progetto per la costruzione di un enorme Data-Center nel parco del Ticino in un centro storico.
Questo progetto non è solo una questione personale, ma riguarda tutti noi che desideriamo preservare l'ambiente in cui viviamo. La costruzione di un Data-Center comporterebbe un impatto significativo sull'ambiente a causa del consumo energetico elevato richiesto per la gestione di tali strutture, che inoltre rilasciano una notevole quantità di calore. Sono preoccupato che questo possa influire negativamente sul nostro clima locale e sulla qualità dell'aria.
Senza dimenticare l'inquinamento acustico e visivo che un progetto di questa portata potrebbe causare, alterando il nostro apprezzato silenzio e la bellezza del paesaggio.
È tempo di valutare soluzioni alternative, come la localizzazione di Data-Center in zone industriali già infrastrutturate, lontano dalle aree residenziali, e di investire in tecnologie più ecologiche e responsabili.
Chiedo al Consiglio Comunale di Magenta e agli enti preposti di riconsiderare la decisione e di annullare questo progetto per proteggere non solo la mia casa, ma il benessere dell'intera comunità. Firmate questa petizione per unirvi a me, e insieme possiamo fare la differenza, preservando il nostro ambiente e il nostro futuro.
264
Il problema
Mi sveglio ogni mattina e ciò che vedo dalla finestra di casa è il verde del nostro paesaggio naturale a Magenta, un'area che non è solo un luogo in cui vivere, ma parte integrante della nostra comunità e della nostra identità. Tuttavia, questo panorama rischia di scomparire per sempre con il progetto per la costruzione di un enorme Data-Center nel parco del Ticino in un centro storico.
Questo progetto non è solo una questione personale, ma riguarda tutti noi che desideriamo preservare l'ambiente in cui viviamo. La costruzione di un Data-Center comporterebbe un impatto significativo sull'ambiente a causa del consumo energetico elevato richiesto per la gestione di tali strutture, che inoltre rilasciano una notevole quantità di calore. Sono preoccupato che questo possa influire negativamente sul nostro clima locale e sulla qualità dell'aria.
Senza dimenticare l'inquinamento acustico e visivo che un progetto di questa portata potrebbe causare, alterando il nostro apprezzato silenzio e la bellezza del paesaggio.
È tempo di valutare soluzioni alternative, come la localizzazione di Data-Center in zone industriali già infrastrutturate, lontano dalle aree residenziali, e di investire in tecnologie più ecologiche e responsabili.
Chiedo al Consiglio Comunale di Magenta e agli enti preposti di riconsiderare la decisione e di annullare questo progetto per proteggere non solo la mia casa, ma il benessere dell'intera comunità. Firmate questa petizione per unirvi a me, e insieme possiamo fare la differenza, preservando il nostro ambiente e il nostro futuro.
264
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 16 giugno 2026