Monitoraggio dell'aria in tempo reale con una centralina fissa

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Richiesta di installazione di una centralina di monitoraggio inquinanti aria

Con questa petizione si invita il Comune di San Donato Milanese a richiedere all'ente preposto ARPA, l' installazione di una centralina fissa in località scelta opportunamente nel territorio, per monitorare la qualità dell'aria normalmente inquinata da valori di PM10, PM 2,5 e NOx ben sopra i limiti di legge.

In tal modo il cittadino, in tempo reale e attraverso i dati immessi in rete, potrà controllare i valori dell'aria che respira e pianificare anche le proprie attività nella giornata e il proprio tempo libero (passeggiate,running, commissioni ecc).

Obiettivo non secondario è anche quello di mettere a punto un percorso analitico integrato volto alla completa caratterizzazione del particolato atmosferico presente a San Donato Milanese, mediante tecniche di analisi chimica e di immagine già disponibili presso i laboratori dell'ARPA. La completa caratterizzazione del materiale fornirà informazioni utili a chiarire le modalità di formazione e trasporto del particolato e quindi le principali sorgenti responsabili (motori auto,caldaie riscaldamento,stufe a pellets, ammoniaca/fertilizzanti terreni limitrofi ecc.) . Ne consegue la possibilità di utilizzare l'acquisita conoscenza della composizione del particolato per valutare l'efficacia di strategie di abbattimento delle sorgenti responsabili.

Infine San Donato Milanese è un importante polo lavorativo avendo al suo interno Società quali l'Eni, la BMW, Centri commerciali di primaria importanza, un Ospedale che sta diventando un Centro sanitario di eccellenza con Università e Ricerca, e accoglie giornalmente un ingente numero di lavoratori che necessariamente devono essere messi a conoscenza della situazione ambientale con particolare attenzione alla qualità dell'aria.

Oggi: Associazione Culturale Athena conta su di te

Associazione Culturale Athena ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Andrea Checchi : Monitoraggio dell'aria in tempo reale con una centralina fissa". Unisciti con Associazione Culturale Athena ed 90 sostenitori più oggi.