#FesteggiareSenzainquinare NO A PALLONCINI E CORIANDOLI IN PLASTICA

#FesteggiareSenzainquinare NO A PALLONCINI E CORIANDOLI IN PLASTICA

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Più firme aiuteranno questa petizione a ottenere una risposta da parte del decisore. Aiuta a portare questa petizione a 500 firme!
5R ZERO SPRECHI ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Amministrazioni comunali e a

L’Associazione 5R zero sprechi promuove una campagna rivolta alle amministrazioni comunali e lancia un appello ai sindaci di tutta Italia

IL PANORAMA
La Direttiva Europea SUP (Single Use Plastic) approvata nel luglio 2019 ha sancito il bando dei prodotti di plastica e bioplastica monouso come piatti, bicchieri, posate, cannucce, cotton fioc ecc.
La notizia è stata rilanciata dalla stampa, dai social e dalle piattaforme. Lo stop al monouso si è trasformato a tutti gli effetti in una battaglia da combattere in difesa dell’ambiente.
Ci sono però dei prodotti monouso in plastica che non compaiono nella direttiva SUP altrettanto insidiosi, che a nostro avviso vanno assolutamente vietati: PALLONCINI e CORIANDOLI

CHIEDIAMO AI SINDACI di emettere un'ordinanza che disponga il divieto di utilizzo di palloncini, coriandoli in bioplastica e di altri prodotti simili che possano essere dispersi e inquinare l'ambiente in occasione di: eventi feste, sagre, ricorrenze pubbliche o private.

PALLONCINI :
Vengono trasportati dal vento per lunghe distanze, poi scoppiano e finiscono a terra nei campi, parchi, giardini o nel mare, nei fiumi, nei laghi degradandosi in micro-plastiche. Se ingeriti, provocano la morte di molte specie animali.
I fili a cui sono legati i palloncini diventano spesso una trappola mortale per gli animali.

CORIANDOLI PLASTICA :
Sono realizzati con scarti di materie plastiche. Tanto scenografici quanto inquinanti perché non sono biodegradabili e, una volta dispersi, sono difficilissimi da recuperare. Peggio ancora possono diventare anch'essi cibo dannoso per gli animali.

CONCLUSIONE
Le amministrazioni comunali con le loro scelte possono incidere in modo significativo sulla qualità della vita della comunità, promuovendo nei cittadini comportamenti e percorsi virtuosi e rispettosi della natura, arginando al contempo quelli dannosi e nocivi per l'ambiente.
In questo momento drammatico l'ambiente ha bisogno di tutta la nostra attenzione.
#FesteggiareSenzaInquinare si può e si deve !
…l’ambiente farà festa insieme a noi!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Più firme aiuteranno questa petizione a ottenere una risposta da parte del decisore. Aiuta a portare questa petizione a 500 firme!