AMA, CONFORTA, LAVORA, SALVA: SOSTENETE LA SOPRAVVIVENZA DEL CORPO DELLE CROCEROSSINE !

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

AMA, CONFORTA, LAVORA, SALVA : queste le parole che guidano quotidianamente l'azione delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, o Crocerossine, attive quotidianamente negli ospedali, negli ambulatori, nel trasporto sanitario, nelle unità di strada, nell'educazione alla salute, nella diffusione del Diritto Internazionale Umanitario,  negli eventi catastrofici, nelle emergenze sanitarie, nelle zone di guerra, nelle missioni umanitarie.

In questi ultimi anni, tuttavia, una serie di provvedimenti del Presidente Nazionale hanno colpito l'identità, l'autonomia, la Storia stessa del Corpo delle Infermiere Volontarie. Tali provvedimenti, peraltro fonte normativa di rango assolutamente inferiore a quella che andavano a modificare, sono culminati nella decisione di esautorare l’Ispettrice Nazionale dalla nomina delle Ispettrici, cui era delegata da Regolamento (1). In deroga anche a una sentenza del Consiglio di Stato (2), dal 2016 il Presidente Nazionale nomina infatti personalmente Ispettrici di ogni livello.

A questi fatti sono seguite anche esternazioni pubbliche in cui il Presidente ha ridicolizzato alcune Infermiere Volontarie e attaccato direttamente l’Ispettrice Nazionale, fino a recenti atti autoritari quali perquisizioni, sequestri, appropriazioni di corrispondenza, interdizioni dalle funzioni ed espulsioni coattive di Infermiere Volontarie, anche in questo caso in deroga al Regolamento (3).

Il giorno 3 ottobre 2018 è terminato il mandato dell’Ispettrice Nazionale Monica Dialuce, che ha diretto le Infermiere Volontarie con grande impegno umanitario, tenacia e senso dell’identità storica e civile del Corpo. Si attende ora, come da Regolamento, la nomina dell’Ispettrice Nazionale per il nuovo quadriennio.

Al fine di una più meticolosa valutazione dei requisiti di specifica preparazione tecnica e attitudini al comando richiesti da Statuto (4) all’Ispettrice Nazionale, si sono svolte  su tutto il territorio nazionale consultazioni aperte all’intero Corpo delle Infermiere Volontarie. A seguito dei risultati ottenuti, così come previsto dallo stesso Statuto, le Viceispettrici Nazionali e la Segretaria Generale hanno provveduto ad inviare al Presidente Nazionale i tre nominativi che più rispondevano ai requisiti richiesti.

Attendiamo ora con apprensione l’esito della nomina, che avverrà per decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa e del Ministro della Salute, nell'ambito di una terna di nomi indicata dal Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana (1)(4).

Sulla base dei fatti sopra elencati, infatti, noi temiamo fortemente che il Presidente non rispetti la volontà espressa dal Corpo delle Infermiere Volontarie, ma proponga ai Ministri una terna di nomi diversa, formata da Sorelle di sua fiducia che sostengono la sua politica volta ad esautorare, fino ad annullare, il ruolo storicamente autonomo e peculiare  delle Infermiere Volontarie nell’ambito della Croce Rossa Italiana.

Noi auspichiamo che il Presidente onori la volontà espressa dal Corpo delle Infermiere Volontarie proponendo al Ministro della Difesa Dr. Elisabetta Trenta  ed al Ministro della Salute On. Giulia Grillo i nomi emersi dalla nostra consultazione nazionale.

SOSTENETE LE CROCEROSSINE NELLA LIBERA ESPRESSIONE DELLE LORO PREFERENZE PER LA NOMINA DELL’ISPETTRICE NAZIONALE !

DIFENDIAMO L'AUTONOMIA E LA SOPRAVVIVENZA DEL CORPO DELLE INFERMIERE VOLONTARIE !

-------------

(1) NORME REGOLAMENTARI CORPO INFERMIERE VOLONTARIE C.R.I. , Art. 1733 del D. Lgs. 66/2010 “Codice dell'ordinamento militare” - G.U. n. 106 dell'8 Maggio 2010 - Suppl. Ord. n. 84

(2) Sentenza della VI Sezione del Consiglio di Stato, n. 2740 del 27 maggio 2005

(3) NORME REGOLAMENTARI CORPO INFERMIERE VOLONTARIE C.R.I. , Art. 1748 del D. Lgs. 66/2010 “Codice dell'ordinamento militare” - G.U. n. 106 dell'8 Maggio 2010 - Suppl. Ord. n. 84

(4)  STATUTO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA, Revisione 2 del 27 gennaio 2018 , Art. 12.6

Oggi: Infermiere Volontarie conta su di te

Infermiere Volontarie firmatarie ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "AMA CONFORTA LAVORA SALVA: SOSTIENI LA SOPRAVVIVENZA DEL CORPO DELLE CROCEROSSINE ! Petizione rivolta Al Ministro della Difesa, Al Ministro della Salute, al Presidente del Consiglio". Unisciti con Infermiere Volontarie ed 6.789 sostenitori più oggi.