PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 2.834 sostenitori

I sottoscritti cittadini,

CONSIDERATO CHE:

• Ogni anno più di 500 milioni di animali vengono rinchiusi in laboratori per essere avvelenati, mutilati, resi folli, sottoposti a scariche elettriche e infettati con virus.

• Il modello animale per curare l’uomo non è affidabile: esistono sostanze utili per l’uomo (penicillina cloroformio), non utilizzate per lungo tempo perchè dannose per gli animali; viceversa ci sono sostanze dannose per l’uomo che non avevano avuto conseguenze sugli animali (Vioxx, Lipobay; Tgn1412).

• Recenti progressi nel campo della genomica, della bioinformatica, dell’epigenetica e della tossicologia computazionale forniscono nuovi strumenti di ricerca molto più accurati per studiare l’impatto delle sostanze chimico-tossiche sulla salute dell’uomo

PREMESSO CHE :

• Sono 500 milioni gli animali utilizzati nella sperimentazione ogni anno nel mondo.

• 65% senza anestesia, il 22% con anestesia parziale.

• Gli esperimenti di tossicità sono il 75% di tutti gli esperimenti.

• Il 92% delle sostanze innocue per gli animali vengono scartate nelle successive prove sull’uomo (Dati Pubmed).

• Le cure mediche sono la quarta causa di morte al mondo.

TENUTO CONTO CHE:

L’iniziativa “Stop Vivisection” è un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ECI) che ha raccolto più di 1.200.000 firme certificate volta a giungere a un cambiamento di paradigma nella ricerca biomedica e tossicologica: chiede la fine di quella pratica barbara e insensata di sottoporre milioni di animali a grandi sofferenze e alla morte per testare le sostanze chimico-tossiche per l’uomo. «Considerando sia i chiari motivi etici che si oppongono alla sperimentazione animale sia le evidenze scientifiche che provano l’assenza di predittività del “modello animale” per una ricerca finalizzata alla salute umana, sollecitiamo la Commissione europea ad abrogare la direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici e a presentare una nuova proposta che abolisca l’uso della sperimentazione su animali, rendendo nel contempo obbligatorio, per la ricerca biomedica e tossicologica, l’uso di dati specifici per la specie umana ».

CHIEDIAMO :

Che la Commissione Europea Calendarizzi al più presto l’Audizione dei promotori della proposta d’iniziativa dei cittadini dal nome “Stop Vivisection” e attui le richieste di oltre un milione e duecento mila cittadini europei.

Oggi: Associazione conta su di te

Associazione Animalisti Italiani Onlus ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ALLA COMMISSIONE EUROPEA: “Stop Vivisection”: lo chiedono oltre un milione e duecento mila cittadini europei". Unisciti con Associazione ed 2.833 sostenitori più oggi.