PETIZIONE CHIUSA

PETIZIONE
Al Ministro degli Affari Interni Marco Minniti

SEDE

I sottoscritti firmatari della presente petizione Le chiedono, di voler intervenire, con urgenza, affinché si trovi una soluzione per consentire alla compagnia aerea Alitalia di rivedere la decisione assunta in queste ore relativa alle dismissioni, a partire dal prossimo 27 Marzo, delle proprie attività sull’Aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria con conseguente cancellazione de i 56 voli settimanali da e per Roma, Milano e Torino.

Considerato che l’attività di Alitalia costituisce la quasi totalità dell’operatività sullo scalo, l’abbandono, da parte della stessa compagnia, dell’Aeroporto dello Stretto condannerebbe a morte le già flebili speranze di crescita di un territorio completamente lasciato a se stesso.

Il permanere di questa decisione comporterebbe estreme difficoltà non solo da un punto di vista logistico ma anche economico con ingenti danni all’intera area metropolitana che, lo ricordiamo, comprende al suo interno la più popolosa città di tutta la Regione Calabria.

In una situazione già ampiamente in sofferenza, dove il sistema di trasporti locale e il piano di trasporti nazionale risultano essere inadeguati alle esigenze dei cittadini, questa ulteriore defezione appare pertanto assolutamente insostenibile a meno che non si voglia deliberatamente condannare all’oblio un’intera parte del nostro Paese che invece dovrebbe essere tutelata e valorizzata. Visto che la presente situazione reca forte disagio a tutti i cittadini dell’hinterland ed agli utenti limitando notevolmente il loro ed il nostro diritto alla circolazione, in palese violazione degli artt. 2, 3 e 16 comma 1 della Costituzione sottoponiamo quindi alla Sua attenzione questa situazione emergente convinti che, il suo impegno, da reggino e uomo di Stato capace e responsabile, consentirà di trovare una soluzione percorribile nel più breve tempo possibile.

Oggi: Antonino conta su di te

Antonino Foti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Alitalia: Alitalia lascia Aeroporto Reggio, intervenga Ministro Minniti". Unisciti con Antonino ed 2.671 sostenitori più oggi.