L'ATROCE MORTE DI UN ESSERE INNOCENTE RECLAMA GIUSTIZIA

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

GIUSTIZIA PER DIK E PER LA SUA FAMIGLIA

LEGGETE, FIRMATE, CONDIVIDETE LA PETIZIONE .

IN TANTI SI PUO'

SIAMO LA VOCE DI CHI NON HA VOCE

Al Sindaco Francesca Cargnello e Amm. Com. del Comune di Borgiallo (TO)

Al Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino

Al Garante per i Diritti degli Animali della Regione Piemonte Enrico Moriconi

Al Comandante della Compagnia Carabinieri Ivrea e Canavese Capitano Domenico Guerra

Siamo persone che afferiscono al gruppo Facebook “Giustizia per DIK e la Sua Famiglia”. Esso è composto da persone sensibili e dallo spiccato senso di civiltà e giustizia, accomunati da valori quali il rispetto l'affetto per gli animali; fra noi sono presenti numerosi rappresentanti di Associazioni che si occupano di tutela e benessere degli animali . Il gruppo è nato e cresciuto in pochi giorni, scioccato  per l’efferatezza del reato e le modalità con cui si è procurata la morte di un cane pastore. Il cane, di nome Dik, è stato ucciso facendogli ingoiare un “boccone di carne avvelenata mista a chiodi e vetro” (come referto veterinario attesta); per assicurarsi che l’animale non avesse scampo è stato successivamente legato al palo di un caseggiato abbandonato in località Bastiglia, comune di Borgiallo, in provincia di Torino. La posizione, ferma e decisa, assunta e condivisa dal gruppo è la volontà di reclamare Giustizia per Dik e per la Sua famiglia, non accettiamo l’idea di giustizia sommaria avanzata da alcuni, ma siamo irremovibili nel chiedere che alla fine delle indagini il colpevole venga giustamente punito a norma di legge. Non si può permettere che simili atrocità vengano sottovalutate pertanto si deve agire affinché non vengano emulate e reiterate da qualche altro folle, e diventino una prassi di macabro divertimento oppure atti di vendetta dettati da prepotenza e ignoranza. Si rende necessario che le Istituzioni e le Forze dell'Ordine assumano una posizione ferma e determinata volta alla ricerca del colpevole, applicando poi le sanzioni previste dalla Legge a Tutela degli Animali d'affezione: art. 13 del Trattato di Lisbona “riconoscere gli animali come esseri senzienti”, legge quadro 14 agosto 1991, n. 281 “lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali d’affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono”. In attesa del decorso delle indagini, si chiede al Sindaco di Borgiallo Sig.ra Francesca Cargnello di prendere pubblicamente posizione condannando questo atto perpetrato sul territorio di Sua competenza. Al Presidente della Regione Sergio Chiamparino e al Garante per i diritti degli Animali Enrico Moriconi chiediamo si prenda conoscenza di quanto sta accadendo nella Regione e si metta in essere tutte le misure necessarie per la tutela e il rispetto degli animali in Piemonte. Al Comandante della Compagnia Carabinieri di Ivrea e Canavese Capitano Domenico Guerra chiediamo che le indagini intraprese dalla Stazione Carabinieri di Castellamonte proseguano sino ad individuare e condannare il colpevole del vile gesto.

“La civiltà di un popolo si vede anche da come tratta gli animali” (M. Gandhi).

Speranzosi di ottenere giustizia si porgono cordiali saluti.

Oggi: DIK conta su di te

DIK BORGIALLO ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Sindaco Francesca Cargnello e Amm. Com. del Comune di Borgiallo (TO) Al Presidente della Regione : L'ATROCE MORTE DI UN ESSERE INNOCENTE RECLAMA GIUSTIZIA". Unisciti con DIK ed 2.995 sostenitori più oggi.