Diretta a A tutti i cittadini che amano la musica nelle strade ed ad 1 altro/a

Sanremo: richiesto Conservatorio agli artisti di strada con amplificatore.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Sanremo città della musica ma non per gli artisti di strada con amplificatore.

Il Comune di Sanremo non sa distinguere tra l' Arte di strada e l'accattonaggio, infatti con un Regolamento apposito appena approvato vuole vietare le esibizioni amplificate agli Artisti di strada che non siano iscritti come autori alla SIAE o che non siano diplomati in Conservatorio o documentino di aver sostenuto almeno tre esami (peraltro senza specificare quali).

Le discriminazioni messe in atto dal Comune di Sanremo verso gli Artisti di strada sono:

Nessuna speranza di intrattenere  sanremesi e turisti per gli oltre 8000 artisti italiani iscritti a Soundreef, società di gestione dei diritti d'autore alternativa alla SIAE. Per il Comune di Sanremo esiste solo la SIAE.

• Nessuna speranza di esibirsi nelle strade della città della Musica amplificando il proprio strumento per i tanti validi artisti che, formatisi come autodidatti o allievi di prestigiose scuole musicali italiane o estere, non abbiano sostenuto esami in conservatorio.

Bob Dylan non ha mai frequentato il Conservatorio. Edoardo Bennato tantomeno, ma ha iniziato la sua carriera come artista di strada. Pare che per le strade di Sanremo non siano i benvenuti.

Vogliamo che il Regolamento sia modificato al fine di evitare tutte le discriminazioni, in modo da regolare soltanto i luoghi, gli orari e la durata delle performances dal vivo, naturalmente a un volume adeguato ma senza limiti discriminatori.

Firmando questa petizione si chiede che il regolamento venga modificato per togliere ogni tipo di discriminazione e diffondere la cultura musicale nelle strade della Città che dovrebbe essere della Musica.

La creatività e la passione devono potersi esprimere, non limitiamo o discriminiamo gli artisti privando la collettività di condivisione e di emozioni.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • A tutti i cittadini che amano la musica nelle strade
  • Al Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri

M5S Sanremo ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 1.263 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: M5S conta su di te

M5S Sanremo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Sindaco di Sanremo : Sanremo: richiesto Conservatorio agli artisti di strada con amplificatore.". Unisciti con M5S ed 1.262 sostenitori più oggi.