Ivrea: stop all'uso della plastica nelle mense scolastiche.

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

Dall'inizio di quest'anno scolastico, nelle mense delle scuole cittadine, si sono sostituiti i piatti lavabili con vassoi di plastica a scomparti "usa e getta" (non compostabile) utilizzati esattamente allo stesso modo dei precedenti. Nonostante le numerose richieste provenienti da genitori, dirigenti scolastici, insegnanti, Consigli d'Istituto ecc.  ecc. per un ripristino delle stoviglie lavabili, le istituzioni politiche del Comune di Ivrea sono rimaste sorde ad ogni appello. Ogni giorno nei contenitori davanti alle scuole e sotto gli occhi di tutti (alunni compresi) si accumula una scandalosa quantità di plastica senza che vi sia una valida e giustificata  ragione che  spieghi la necessità di tale "insulto" all'ambiente. Inoltre, senza alcun coinvolgimento della "Commissione mensa", è stato modificato il menù: aboliti tutti i primi "liquidi" (minestre, zuppe, passati di verdura o di legumi...)indispensabili per una dieta sana ed equilibrata, poichè non scodellabili nei vassoi a scomparti di attuale uso.

Attraverso questa petizione si chiede al Primo Cittadino, Stefano Sertoli, di  intervenire  affinché si ponga fine a questo sconsiderato ed inutile utilizzo di stoviglie di plastica "usa e getta" e si torni ad utilizzare al più presto i piatti lavabili.