Diretta a Segreteria del Sindaco del Comune di Benevento Sindaco del comune di Benevento ed a(d) 2 altri

Salviamo gli affreschi longobardi della Cripta di San Marco dei Sabariani

La cripta di San Marco dei Sabariani, che si trova nell'omonima piazza, con affreschi longobardi del IX secolo, è uno dei più gravi esempi di abbandono di beni culturali a Benevento.

Le testimonianze di pittura longobarda a Benevento, già capitale di un potente ducato che dominava l'Italia meridionale, sono estremamente rare e allo stesso tempo di grande importanza: se ne conservano solo nella chiesa di Santa Sofia e nella pseudocripta del Duomo.

Nonostante ciò, la cripta fu abbandonata quasi subito dopo i suoi lavori di scavo, avvenuti nel 2007. Solo 4 anni dopo è stata installata una copertura, mentre gli affreschi non sono mai stati adeguatamente restaurati né resi accessibili al pubblico; e adesso si stanno sgretolando, come a dicembre 2015 ha fatto sapere la Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

Il loro abbandono è ancora più grave se si considera il contrasto con la vicina Chiesa longobarda di Santa Sofia, che è protetta dall'UNESCO per il suo grande valore storico ed artistico.

Gli affreschi non sono ancora distrutti, ma questa è l'ultima chiamata per salvarli. Il loro restauro ha un costo stimato di soli 20mila euro.

Chiediamo al Comune di Benevento, Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento e alla Soprintendenza Archeologia della Campania, di adoperarsi urgentemente per reperire i finanziamenti necessari ed effettuare il restauro degli affreschi, prima che siano persi per sempre.

I promotori
Antonio De Capua

Gruppo Facebook "Sei di Benevento se..."
Fai delegazione di Benevento

Per saperne di più sulla cripta di San Marco dei Sabariani:
Wikipedia: Chiesa di San Marco dei Sabariani

Sull'allarme della Soprintendenza (da Il Mattino dell'9/12/2015, ripubblicato sulla pagina Facebook del Museo del Sannio):
Articolo de "Il Mattino"

Sulle precedenti denunce di abbandono:
Bmagazine.it: San Marco dei Sabariani la chiesa dimenticata
Verehia.it: Ermengano chi è costui

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Segreteria del Sindaco del Comune di Benevento
    Sindaco del comune di Benevento
  • Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento
    Arch. Salvatore BUONOMO
  • Soprintendenza Archeologica della Campania
    Raffaella Bonaudo

Sei di Benevento se... ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 1.401 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Sei di conta su di te

Sei di Benevento se... ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Sindaco del comune di Benevento, Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Soprintendenza Archeologia della Campania: Salviamo gli affreschi longobardi della Cripta di San Marco dei Sabariani". Unisciti con Sei di ed 1.400 sostenitori più oggi.