PETIZIONE CHIUSA

Salviamo gli affreschi longobardi della Cripta di San Marco dei Sabariani

Questa petizione aveva 1.474 sostenitori

La cripta di San Marco dei Sabariani, che si trova nell'omonima piazza, con affreschi longobardi del IX secolo, è uno dei più gravi esempi di abbandono di beni culturali a Benevento.

Le testimonianze di pittura longobarda a Benevento, già capitale di un potente ducato che dominava l'Italia meridionale, sono estremamente rare e allo stesso tempo di grande importanza: se ne conservano solo nella chiesa di Santa Sofia e nella pseudocripta del Duomo.

Nonostante ciò, la cripta fu abbandonata quasi subito dopo i suoi lavori di scavo, avvenuti nel 2007. Solo 4 anni dopo è stata installata una copertura, mentre gli affreschi non sono mai stati adeguatamente restaurati né resi accessibili al pubblico; e adesso si stanno sgretolando, come a dicembre 2015 ha fatto sapere la Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

Il loro abbandono è ancora più grave se si considera il contrasto con la vicina Chiesa longobarda di Santa Sofia, che è protetta dall'UNESCO per il suo grande valore storico ed artistico.

Gli affreschi non sono ancora distrutti, ma questa è l'ultima chiamata per salvarli. Il loro restauro ha un costo stimato di soli 20mila euro.

Chiediamo al Comune di Benevento, Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento e alla Soprintendenza Archeologia della Campania, di adoperarsi urgentemente per reperire i finanziamenti necessari ed effettuare il restauro degli affreschi, prima che siano persi per sempre.

I promotori
Antonio De Capua

Gruppo Facebook "Sei di Benevento se..."
Fai delegazione di Benevento

Per saperne di più sulla cripta di San Marco dei Sabariani:
Wikipedia: Chiesa di San Marco dei Sabariani

Sull'allarme della Soprintendenza (da Il Mattino dell'9/12/2015, ripubblicato sulla pagina Facebook del Museo del Sannio):
Articolo de "Il Mattino"

Sulle precedenti denunce di abbandono:
Bmagazine.it: San Marco dei Sabariani la chiesa dimenticata
Verehia.it: Ermengano chi è costui

Oggi: Sei di conta su di te

Sei di Benevento se... ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Sindaco del comune di Benevento, Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Soprintendenza Archeologia della Campania: Salviamo gli affreschi longobardi della Cripta di San Marco dei Sabariani". Unisciti con Sei di ed 1.473 sostenitori più oggi.