Fase 2: ciclabili d'urgenza a Bari, appello al Sindaco Decaro

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
giuseppe morelli ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a al signor sindaco di Bari Antonio Decaro

La ministra dei trasporti in occasione della fase 2, al fine di ridurre l'uso delle auto il cui traffico rischierà seriamente di aumentare in città e al fine di conservare la logica del distanziamento sociale, ha così dichiarato:

"Noi stiamo predisponendo misure legislative che potranno aiutare. Modificheremo il codice della strada per consentire l’ apertura di piste ciclabili in via transitoria anche solo con segnaletica orizzontale e anticiperemo risorse."

Nello stesso solco il sottosegretario ai Trasporti Roberto Traversi che indica la strada del potenziamento delle piste ciclabili: «È nostra intenzione coinvolgere anche i sindaci affinché si cominci a mettere su carta da subito l’avvio di piste ciclabili aggiuntive a quelle già esistenti, magari utilizzando in via transitoria le corsie preferenziali, aprendo nuovi varchi per bici, e-bike e monopattini». (da il Sole 24 ore)

Illustrissimo Sindaco Decaro, lei anni fa veniva chiamato, se pur in termini riduttivo," l'assessore delle piste ciclabili e del park and ride", ora però la tragica vicenda della pandemia impone una presa d'atto di un cambio di passo rapido.

Ad oggi, mentre a Milano città in sindaco Sala per il tramite del suo assessore alla mobilità è già partito dal 29 aprile con le prime ciclabili provvisorie su importanti strade della città, purtroppo qui a Bari al momento non ci è dato di sapere se in concreto qualcosa si sta muovendo in tal senso.

Tanti baresi sarebbero disposti, se aumentasse la sicurezza delle strade di Bari o le ciclabili, a cambiare modo di muoversi in città,  utilizzando la bicicletta o uno dei nuovi mezzi a propulsione elettrica come i monopattini. Di questo noi ciclisti urbani ne abbiamo riscontro ogni giorno.

Illustrissimo Sindaco non ci deluda, ci dia delle risposte concrete con la tempistica in tal senso, questo non è un appello di parte ma vuole sostenerla negli orientamenti del mondo scientifico nazionale che vede nell'uso delle due ruote, un modo concreto per limitare i rischi di contagio.
Al contrario si sospetta che l'inquinamento ed il particolato, possano aumentare il contagio, la bicicletta aiuta a ridurre l'inquinamento urbano.

Illustrissimo Sindaco, siamo fiduciosi che questo appello non resterà lettera morta.

Ciclisti Urbani Baresi

aderisce anche #salvaiciclisti terre del sud

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.