Sì al Diritto di cittadinanza per tutti i giovani nati o cresciuti in Italia.

0 hanno firmato. Arriviamo a 10.000.

La Democrazia è basata sulla necessità che tutti coloro che garantiscono l’esistenza socio economica dello Stato partecipino alle sue scelte attraverso il diritto di voto. In quest'ottica pensiamo che l'approvazione della riforma della legge sulla cittadinanza sia un'azione necessaria per garantire una reale democrazia e per sottolineare l'importanza dei diritti civili, politici e sociali nel nostro paese.
lo "ius soli" non e' una norma qualunque, è una legge che avvicina il paese reale al paese legale perché' fotografa e riconosce la realtà' di uno Stato in cui vivono circa un milione di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia, ragazzi che sono italiani di fatto ma stranieri per legge. Un milione di persone che crescono, studiano, costruiscono con noi la cultura di domani, lavorano, si occupano delle nostre famiglie e pagano le tasse, ma che in base alla legge 91/92 non sono italiane. Un principio questo che nei fatti impedisce a molti di fruire di una serie di diritti e mina i principi di eguaglianza.
Siamo convinti che questi ragazzi non possano più essere considerati “gastarbeiter" socialmente provvisori a vita, bensì persone chiamate a dare il loro apporto alla costruzione di una comunità ampia.
Crediamo che la cittadinanza sia la sola condizione che riconosca la pienezza dei diritti e dei doveri, ma che si identifichi anche con la piena partecipazione dell'individuo alla costruzione della comunità in cui vive.
Pensiamo che il riconoscimento della cittadinanza ai giovani e ai bambini stranieri, nati (ius soli), cresciuti e/o che abbiano studiato nel nostro paese (ius culturae), sia un'opportunità per l'Italia e che il loro futuro non possa essere o diventare argomento di opportunità politica.
Chiediamo quindi al Governo, unendoci alla richiesta di molte e molti, di calendarizzare ed approvare la proposta di legge sulla nuova cittadinanza senza ulteriori attese e prima dello scadere della legislazione.

Oggi: Campo Progressista conta su di te

Campo Progressista ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Al Senato della Repubblica italiana: Approvare la legge per il Diritto di cittadinanza per tutti i giovani nati o cresciuti in Italia.". Unisciti con Campo Progressista ed 9.501 sostenitori più oggi.