Salviamo il Museo Anatomico del Forlanini

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Signor Presidente,

con il Museo di sanità pubblica, dell’Istituto superiore di sanità, da Lei solennemente inaugurato, si è rafforzato un percorso  per rendere consapevoli i cittadini sui temi della salute e guidarli nelle scelte, a volte complesse, legate a tale argomento.

Unito a questa positiva riflessione però, nell’animo di chi scrive - come in quello di migliaia di cittadini che da anni condividono un comune timore  – è presente un sentimento di amarezza e di accorata preoccupazione legato alla incerta sorte del pregevole Museo Anatomico dell’ospedale Forlanini di Roma, il sanatorio nato negli anni Trenta di cui la Regione Lazio ha decretato la fine il 30 giugno 2015.

Condannare all’oblio o peggio, disperdere tale patrimonio testimonianza del nostro passato, sarebbe la perdita di una grande opportunità, preziosa  memoria storica, ancor oggi impareggiabile sito di  studio e documentazione per molti ricercatori, medici, allievi delle facoltà di Medicina e dei corsi di laurea delle professioni sanitarie. Per questo, rivolgiamo un appello affinché si salvaguardi  tale patrimonio, preservandolo dall’abbandono, dal sicuro deterioramento dei reperti, inserendolo nel circuito culturale della città di Roma quale polo museale scientifico, in rete con il Museo di sanità pubblica da poco inaugurato e altri gioielli presenti nella Capitale, inspiegabilmente dimenticati.

Oggi: Michele conta su di te

Michele Cardulli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "al presidente della repubblica: Salviamo il Museo Anatomico del Forlanini". Unisciti con Michele ed 500 sostenitori più oggi.