Petitioning Presidenza della Repubblica Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
This petition will be delivered to:
Presidenza della Repubblica
Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: Cittadinanza per Mohamed Ba, vittima di attentato razzista

Un uomo è stato ridotto in fin di vita per il colore della sua pelle, il 31/5/2009 a Milano.

Mohamed Ba è un attore, musicista, autore teatrale e mediatore culturale senegalese che vive da una ventina d'anni in Italia. Il 31 maggio del 2009 era fermo ad una fermata dell'autobus in una via centrale di Milano ed un uomo con un casco in testa per celare la propria identità lo ha accoltellato al ventre: è rimasto un'ora per terra senza alcun soccorso prima che un'automobilista lo trasportasse al più vicino ospedale e si è completamente rimesso dopo solo quattro mesi. Ora si è trasferito in Brianza perché il trauma non gli fa sopportare nemmeno di passare dalle strade di Milano. Per il suo apporto culturale ed artistico, la sua alta statura intellettuale e la tragedia che ha vissuto riteniamo che debba avere almeno la cittadinanza italiana.

Letter to
Presidenza della Repubblica Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Cittadinanza per Mohamed Ba, vittima di attentato razzista

Mohamed Ba è un attore, musicista, autore teatrale e mediatore culturale senegalese che vive da una ventina d'anni in Italia. Il 31 maggio del 2009 era fermo ad una fermata dell'autobus in una via centrale di Milano ed un uomo con un casco in testa per celare la propria identità lo ha accoltellato al ventre: è rimasto un'ora per terra senza alcun soccorso prima che un'automobilista lo trasportasse al più vicino ospedale e si è completamente rimesso dopo solo quattro mesi. Ora si è trasferito in Brianza perché il trauma non gli fa sopportare nemmeno di passare dalle strade di Milano. Per il suo apporto culturale ed artistico, la sua alta statura intellettuale e la tragedia che ha vissuto riteniamo che debba avere almeno la cittadinanza italiana.