Petition Closed
Petitioning Presidente Provincia di Rimini Stefano Vitali

Chiediamo che sia subito interrotta la caccia autorizzata alla volpe.

Come Arcabaleno Onlus Associazione protezionistica degli animali di Gemmano ci appelliamo a tutte le Associazioni animaliste della Provincia di Rimini affinchè si uniscano a noi in questa raccolta di firme per avere delle risposte ben precise in merito alla uccisione, della gatta Sandy
avvenuta nella serata del 16 Giugno mentre passeggiava sul terrazzo di casa,con un colpo di carabina automatica come quelle usate per la caccia al cinghiale,
Vi sono testimonianze di abitanti nella zona che quella stessa sera ed alla stessa ora nella strada Provinciale Onferno ed a ridosso di case abitate , girava un gruppetto di guardie venatorie per la caccia autorizzata alla volpe.
Vogliamo sapere quale Ente ha autorizzato queste persone a praticare questo tipo di attività venatoria durante le ore notturne. Si pensa fossero Guardie Venatorie volontarie; se così fosse queste dovrebbero sapere che è vietato sparare a centocinquanta metri dalle case. E che una legge penale (articolo 638) punisce severamente, anche con la reclusione, chi danneggia o uccide gli animali domestici; dunque, l'assassino o gli assassini della gatta Sandy hanno violato due volte la legge.
Altrettanto importante è sapere se l' autorizzazione data a queste persone è stata preceduta dalla valutazione di incidenza, indispensabile per la caccia autorizzata alla volpe.
Se vi è stata nel caso gemmanese una approvazione da parte dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) che, per legge, è l’unico ente scientifico autorizzato a rilasciare pareri alle amministrazioni locali in merito alle scelte di gestione faunistica.
Come cittadini gemmanesi siamo anche allarmati per la nostra sicurezza e per quella dei nostri animali e sapere che la sera, sul nostro territorio, girino persone simili armate, e pronte a sparare ad ogni muovere di foglia desta in noi grande preoccupazione..
su questa vicenda vogliamo che la Provincia di Rimini ci dia delle risposte ben precise atte a verificare eventuali responsabilità dell’ente per avere autorizzato queste battute ed auspicando che vengano immediatamente interrotte.

Carlo Morigi

Letter to
Presidente Provincia di Rimini Stefano Vitali
Chiediamo che sia subito interrotta la caccia autorizzata alla volpe.