RICONQUISTIAMO L’OASI DI TORRIANA MONTEBELLO

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Noi sottoscritti cittadini residenti nei Comuni della Valle del Marecchia, siamo venuti a conoscenza dalla stampa locale, che la Regione Emilia Romagna con delibera Num. 557 del 08/04/2019 che ha ridotto di 2/3 l’oasi di Torriana Montebello. Il provvedimento ha consentito l’apertura della caccia in quel territorio e la conseguente distruzione dell’equilibrio ecologico raggiunto in quasi trent'anni di protezione, con motivazioni tecniche del tutto inconsistenti.
Tutta l’area è un Sito di importanza Comunitaria (SIC) per la presenza di specie con il massimo grado di protezione, tra le altre numerose specie di Uccelli facilmente osservabili (es. Biancone, Albanella minore, Falco Pellegrino, Lodolaio).
La sentieristica è molto utilizzata in tutte le stagioni, anche dalle scolaresche su iniziative dei plessi scolastici supportate dall'Osservatorio naturalistico e ciò è inconciliabile con l’attività venatoria come dimostrano i recenti incidenti sulla pista ciclabile del fiume.
I cittadini non sono stati consultati e neppure informati com'era obbligatorio fare.
Ciò premesso, chiediamo alla Regione Emilia Romagna di rivedere quel provvedimento che impoverisce le vocazioni del territorio e la comunità, garantendo così la partecipazione dei cittadini.
Chiediamo altresì agli amministratori locali di volere sostenere l'iniziativa.
Consapevoli delle tempistiche burocratiche e al fine di evitare possibili rischi immediati per la pubblica incolumità, chiediamo al Sindaco del Comune di Poggio Torriana di valutare la possibilità di adottare una propria ordinanza contingibile e urgente e sospendere temporaneamente l’attività venatoria nel territorio della vecchia Oasi di Torriana Montebello.

Visita il sito del Comitato Riconquistiamo l'oasi di Torriana e Montebello
Il video della costituzione del comitato e le ragioni della riconquista
Come era l'oasi e come è oggi
Contatta i referenti del Comitato per L’Oasi di Torriana Montebello:
Riccardo Santolini, cellulare 339 6013871
Nicoletta Ventimiglia, info@ventimiglianicoletta.it