PETIZIONE CHIUSA

FIRMA PER DIMINUIRE LE TASSE UNIVERSITARIE!

Questa petizione aveva 4.748 sostenitori

L'Italia è tra i paesi europei con la tassazione universitaria più alta e con il numero di laureati più basso: solo il 23,7% degli italiani tra 30 e 40 anni ha una laurea, contro la media europea del 37,9%! Le alte tasse e un carente sostegno allo studio finiscono con il disincentivare i giovani al proseguimento dell'università.

Le conseguenze per il Paese sono disastrose, dal momento che esiste un fortissimo legame tra livello di istruzione popolazione e sviluppo di un Paese.
Per mettere fine a questo il Movimento 5 Stelle ha presentato in Parlamento una proposta di legge che prevede di bloccare l'aumento della tassazione universitaria e l’entrata a regime delle misure realizzate dal ministro Profumo al tempo del Governo Monti, che consentono alle università di alzare le tasse degli studenti fuori corso senza un tetto massimo e di aumentare fino al 100% la tassazione degli studenti in corso. Con la nostra proposta inoltre vogliamo introdurre meccanismi, anche sanzionatori, per le università che chiedono più tasse di quelle rispetto a quanto consentito dalla legge la legge e a introdurre, per la prima volta in Italia, una No Tax Area di esenzione totale dal pagamento delle tasse per i redditi più bassi.
A più di due anni dall'inizio della discussione in commissione cultura della Camera dei Deputati, la proposta è in attesa, da un anno, di alcune risposte tecniche da parte del Miur. In sostanza, il Governo Renzi vuole bloccare la nostra iniziativa.

L'obiettivo di questa petizione è spingere il governo a non ostacolare più i lavori del Parlamento. Tutte le firme raccolte entro il 31 dicembre infatti saranno poi consegnate al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Più firme porteremo, più forti saranno le nostre rivendicazioni!

Oggi: MoVimento 5 stelle conta su di te

MoVimento 5 stelle ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, Ministro Istruzione, Università e Ricerca, Ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, Ai presidenti delle commissioni cultura d...: Tasse universitarie". Unisciti con MoVimento 5 stelle ed 4.747 sostenitori più oggi.