DOPPI TURNI PER SALVARE LA SCUOLA IN PRESENZA

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
GRUPPO di FIRENZE per la scuola del merito e della responsabilità ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Al Governo e al Parlamento

Sappiamo tutti che il rapporto diretto, in presenza, tra l’insegnante e i suoi studenti è essenziale e che non può essere sostituito senza seri problemi dalle lezioni via internet, anche nel caso che tutti gli allievi disponessero di computer e di connessioni efficienti.

Sappiamo anche che non è la scuola il luogo dove è più facile il contagio. Lo sono invece i mezzi pubblici e gli assembramenti all’ingresso e all’uscita dagli istituti scolastici.

Riteniamo che il modo più razionale di affrontare efficacemente il problema sia l’istituzione dei doppi turni, mattutino e pomeridiano, in tutte le scuole, con alternanza settimanale, se necessario con la riduzione dell’unità oraria a 45 /50 minuti. Questa soluzione consentirebbe di ridurre di molto l’affollamento dei mezzi pubblici, oltre che di utilizzare nelle scuole gli ambienti più grandi.

È necessario inoltre che all’esterno degli istituti scolastici all’inizio e alla fine delle lezioni, alle fermate dei bus e alle stazioni ferroviarie, sia garantita da parte delle  forze dell’ordine un’attività di controllo  sull’uso delle mascherine e sulla distanza di sicurezza.

Sergio Casprini, Andrea Ragazzini, Giorgio Ragazzini, Valerio Vagnoli

Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.