Petitioning Giornale radio GR 1

Chi ama la natura non la incendia !!!

Siamo un gruppo di persone e varie realtà associative, riunitesi per la salvaguardia del Monte Amiata e delle sue acque.
Vogliamo segnalare che il Giornale Radio di RAI1 nell'edizione delle 8:00 del 18 Luglio 2017, dal minuto 5:26, ha attribuito la responsabilità degli incendi scoppiati a Piancastagnaio, sul Monte Amiata, agli ambientalisti, che da anni si battono per la tutela di un territorio segnato dallo sfruttamento, un tempo minerario ed oggi geotermico.
La trascrizione dell'audio: «Situazione ancora difficile anche nel comune di Piancastagnaio, in provincia di Siena. Tra i cittadini c'è la convinzione che gli incendi siano legati a chi non vuole le centrali geotermiche. I vapori, infatti, che fuoriescono dalle centrali e ricadono sul territorio sarebbero responsabili dell'aumento di arsenico nell'acqua. "Gli incendi sono scoppiati vicino alle centrali dove c'è la produzione col vapore. Molte persone hanno sempre digerito male questa cosa perché sapendo che ci sono i fumi, che in effetti fanno un pochino male, viene da pensare che qualcuno possa averlo fatto di proposito: chiaro e limpido".»
(http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/NewsVod/GR1_wma/7369653.mp3
Siamo indignati!
Non è la prima volta che accuse infondate vengono scagliate contro il mondo ambientalista, ma adesso si è tragicamente perso il senso del ridicolo.I cosiddetti "comitati antigeotermia" già in passato sono stati accusati di «terrorismo antigeotermico», «gravissimo danno di immagine», «procurato allarme sociale», «persecuzione antidemocratica», «atti vandalici», «polemiche strumentali», «sfregio all’immagine del territorio», «provocare un pesante clima di tensione», «atteggiamenti intimidatori», «squallidi attacchi personali» e chi più ne ha, più ne metta.
Mai però si era giunti all'assurdo di accusare noi "ambientalisti" di voler fisicamente danneggiare il territorio – che naturalmente vorremmo invece difendere.
Dovremmo aggiungere anche «piromani» alla lista e riderci sopra, come con gli altri epiteti?
Noi abitanti ed amanti del Monte Amiata - che, non dimentichiamo, è un importantissimo bacino acquifero del centro Italia minacciato da livelli crescenti di arsenico - siamo innamorati del territorio; da decenni ci battiamo per conservarne il magico equilibrio, messo a repentaglio (oggi come ieri) dalla rapacità speculativa ed incurante del "progresso" che
guarda con miopia soltanto al profitto economico immediato.
È questo il clima che vogliamo respirare? Criminalizzare i cittadini inquinati?Ci sentiamo profondamente offesi dal servizio andato in onda e chiediamo che si dia celermente risposta alla nostra richiesta di spiegazioni da parte del servizio pubblico - anche alla luce dell'interrogazione al Ministro degli Interni della Sen. Alessia Petraglia, sostenuta da Marco Sabatini e Daniela Lastri di Sinistra Italiana Toscana. Per cominciare, in attesa di chiarimenti e/o smentite - ed oltre ad interrogarci sull'identità dell'intervistato, le cui gravissime affermazioni hanno dato lo spunto per un'offensiva, paradossale e fuorviante generalizzazione – chiediamo formalmente al Direttore del Giornale Radio di RAI1 di concederci spazio per delle interviste riparatorie. Cittadini indignati del Monte Amiata
Aderiscono:
SOS geotermia - Coordinamento Movimenti Amiata (https://sosgeotermia.noblogs.org
Rete nazionale No GESI - No Geotermia Elettrica Speculativa e Inquinante
Comitato Difensori della Toscana (https://www.facebook.com/pg/comitatodifensori.dellatoscana.5
Agorà CittadinanzAttiva - comitato cittadini, Monticello Amiata (https://agorattiva.noblogs.org
Rete Centrali Zero (https://retecentralizero.noblogs.org
Comitato Fumarole (https://fumarole.noblogs.org
Genuino Amiatino - rete Genuino Clandestino (https://genuinoamiatino.noblogs.org
Comitato Maremmattiva Pitigliano Sorano (https://www.facebook.com/maremmattiva
Comitato Farnese ambiente, salute e territorio (https://www.facebook.com/Comitato-Farnese-ambiente-salute-e-territorio-1386157201451446
Comitato per la Tutela della Salute e dell’ambiente di Latera
Comitato Controvento, Seggiano
Movimento Agende Rosse, gruppo "Peppino Impastato" - Grosseto (https://www.facebook.com/groups/agenderossegrosseto
Mariarita Signorini - presidente Italia Nostra Toscana (http://www.italianostra.org/?page_id=340
Valerio Gennaro - medico epidemiologo ambientale presso IRCCS, associazione Medici Per l’Ambiente – ISDE, Genova
Mauro Chessa - geologo
Dario Tamburrano - deputato Europeo Movimento 5 Stelle (http://www.dariotamburrano.it
Federica Daga - commissione ambiente Camera Deputati, Movimento 5 Stelle (http://www.federicadaga.net
Tommaso Fattori - consigliere regionale, capogruppo Sinistra Italiana Toscana, referendum per l'acqua (http://www.tommasofattori.it                                                       Giacomo Giannarelli - consigliere regionale,Portavoce Regionale M5S Toscana - Presidente Comm. Inchiesta MPS - Vicepresidente IV Commissione - Commissario Com. Toscana Costa (https://twitter.com/GiannarelliM5S                                       Meetup Arcidosso presente a 5 stelle (https://www.facebook.com/arcidossopresentea5stelle        Comitato di Zona Partito della Rifondazione Comunista Amiata Grossetana (http://www.rifondazionesantafiora.it                            Corrado Lazzeroni - consigliere comune Arcidosso                       Pier Paolo Camporesi - capogruppo minoranza comune Arcidosso                                                                                                 No Geotermia Arcidosso (https://www.facebook.com/NO-Geotermia-Arcidosso-1511415942505278

This petition will be delivered to:
  • Giornale radio GR 1

corrado lazzeroni started this petition with a single signature, and now has 159 supporters. Start a petition today to change something you care about.

This petition can’t win without you

Add your name to help “Al Direttore del Giornale radio GR 1: "Chi ama la natura non la incendia !!! "” win today. Every signature matters.