Petition updateDesideriamo una scuola che ci accolga, questa la vogliamo a regola d'arte!#SavetheFois,Pierluigi Carta: Volevamo l'Accademia!

Liceo Artistico e Musicale "Foiso Fois", Cagliari
Jun 4, 2018
"Tra altre azioni si pensò di rilanciare l’antica rinomata scuola dell’argento di Iglesias e, contemporaneamente dare un seguito alla filiera formativa che si fermava al liceo artistico.
Proprio il liceo artistico collaborò in maniera fattiva alla realizzazione del progetto con mille iniziative che coivolsero docenti e studenti anche la sera e i giorni festivi.
Si pensò così di proporre all’Accademia delle Belle Arti di Sassari l’apertura di alcuni nuovi corsi nella Città di Iglesias.
La proposta venne accolta positivamente a livello Accademico ma, come spesso capita, venne ostacolata da quei personaggini piccoli piccoli che sanno vivere solo all’ombra di altrettanto piccoli campanili.
La presidente della provincia di Sassari e il presidente di quella di Carbonia Iglesias, intervennero per bloccare questa iniziativa.
La prima perché temeva una sorta di OPA ostile dei Cagliaritani sull’Accademia sassarese e il secondo, per evitare che l’offerta formativa di Iglesias potesse crescere a discapito di quella della sua Carbonia.
Insomma si massimizzò il danno a fronte di un profitto inesistente."
Pierluigi Carta
Copy link
WhatsApp
Facebook
Nextdoor
Email
X