PETIZIONE CHIUSA

7 gennaio, Giornata della Satira

Questa petizione aveva 2.644 sostenitori

Non è un evento gioioso a far nascere il desiderio di dedicare una giornata al libero pensiero espresso in forma di satira. Il 7 gennaio 2015 è solo dietro l’angolo, ma non sono dietro l’angolo i morti del CharlieHebdo. Alcuni di loro sono stati maestri nell’educazione alla risata e al pensiero di molti di noi, come Wolinski altri - più giovani - il manifesto dell’importanza di raccontare la realtà con l’occhio dello sberleffo e la passione per la verità. Sono i vignettisti Charb, Cabu, Tignous, Honorè. Ma anche i loro collaboratori e amici, Moustapha Ourrad, Elsa Cayat, Bernard Maris, Michel Renaud, Frederic Boisseau, Ahmed Merabet, Franck Brinsolaro.

E’ con questo spirito che proponiamo di fare del 7 gennaio la Giornata Internazionale della Satira.

Dedicare loro una giornata è un modo per ricordare tutti coloro che hanno difeso e si trovano a difendere al prezzo più alto, la vita, uno dei diritti fondamentali e irrinunciabili dell'Uomo: la libertà di esprimersi e di dissentire pacificamente. A tutti loro vogliamo dedicare la nostra libertà di espressione attraverso la satira, la caricatura e lo sberleffo, le forme più antiche e pacifiche di libertà di opinione.

E’ un modo per fare nostre le parole pronunciate da Charb: “Se iniziamo a porci la domanda se abbiamo o meno il diritto di disegnare Maometto, se sia pericoloso o meno farlo, la domanda successiva sarà, possiamo rappresentare dei musulmani nel giornale? E poi sarà se possiamo rappresentare degli esseri umani nel giornale, e alla fine non rappresenteremo più nulla e il gruppo di estremisti che si agitano nel mondo e in Francia avrà vinto.

7 gennaio, Giornata Internazionale della Satira? A noi piacerebbe che lo diventasse.

Per informazioni: giornatadellasatira@gmail.com

7 jenero, Dia de la satira

No es una ocasión alegre la que ha impulsado el deseo de dedicar un día al libre pensamientoexpresado en forma de sátira. El 7 de enero de 2015 está todavía fresco en nuestra memoria, como lo están los muertos de Charlie Hebdo. Algunos de ellos como Wolinski han sido maestros en educarnos en la risa y el pensamiento; otros, los más jóvenes, son el testimonio de la importancia de contar la realidad a través del humor y con pasión por la verdad. Son los dibujantes Charb, Cabu, Tignous y Honoré. Pero también sus colaboradores y amigos, Moustapha Ourrad, Elsa Cayat, Bernard Maris, Michel Renaud, Frederic Boisseau, Ahmed Merabet y Franck Brinsolaro. Por eso quisiéramos que el 7 de enero fuera el Día Internacional de la Sátira. Dedicarles un día es una manera de recordar a todos los que defendieron y defienden al precio más alto – la vida - uno de los derechos fundamentales e irrenunciables del Hombre: la libertad de expresión y de oposición pacífica. Queremos recordarlos a través de la sátira, la burla, la caricatura, las expresiones más antiguas y pacíficas de la libertad de opinión. Es una manera de apropiarnos de las palabras pronunciadas por Charb en 2012: “Si nos planteamos la cuestión de si tenemos derecho a dibujar o no a Mahoma, de si es peligroso o no hacerlo, la cuestión que vendrá después será si podemos representar a los musulmanes en el periódico, y después nos preguntaremos si podemos sacar seres humanos... Y al final, no sacaremos nada más, y el puñado de extremistas que se agitan en el mundo y en Francia habrán ganado".7 de enero, ¿Día Internacional de la Sátira? A nosotros nos gustaría que así fuera.

Para firmar la petición: https://www.change.org/p/unric-centro-regionale-di-informazione-delle-nazioni-unite-giornata-della-satira

Para más información: giornatadellasatira@gmail.com

January 7th, Day of Satire

The impulse to dedicate a day of observance to the fundamental right to freedom of expression in the form of satire does not mark a joyous occasion. Rather, although the events of January 7, 2015 may be behind us, what remains is the message of those who lost their lives in the attack on the Paris offices of the satirical magazine, Charlie Hebdo, that day. It is in this spirit and in their memory that we propose to establish January 7th of each year as the International Day of Satire, a day that will serve to remember those who defended and find themselves still defending, even at the cost of their lives, one of the most fundamental and inalienable of all human rights: the freedom to express oneself freely and to dissent peacefully.To all of these individuals, we dedicate our expression of the right to freedom of speech, thought, and action through satire, caricature, and even ridicule—the most ancient and peaceful forms of dissent. In so doing, we make the words of Charb, one of the cartoonists killed in Paris, our own. As he said on January 6, 2012: “If we begin to ask ourselves whether or not we have the right to draw the Prophet and whether or not it is dangerous to do so, the next question will be ‘Can we represent Muslims in the newspaper?’ And then it will be whether we can represent human beings in the newspaper. In the end, we will be left with nothing to represent, and the extremists in France and around the world will have won.” January 7, an International Day of Satire. Let’s make it happen.

To sign the petition, follow this link: https://www.change.org/p/7-gennaio-giornata-della-satira

For more information: giornatadellasatira@gmail.com

7 Janvier 2015, Journée de la Satire

Ce n’est pas un événement heureux qui a engendré le désir de consacrer une journée à la liberté de pensée, exprimée sous la forme de satire. Le 7 Janvier 2015 est à notre porte, mais les morts de Charlie Hebdo n’y sont plus.  C’est dans cet esprit que nous proposons de consacrer le 7 janvier à «La Journée Internationale de la Satire ». Une journée pour se souvenir de tous ceux qui ont défendu et défendent encore aujourd’hui au prix de leur vie l'un des droits fondamentaux et inaliénables de l'Homme: la liberté de s’exprimer et de faire valoir son propre désaccord pacifiquement. Pour eux, nous voulons dédier notre droit à la liberté d'expression à travers la satire, la plus ancienne et paisible forme de dissidence.C’est une façon de faire nôtres les mots que Charb a prononcés en 2012: "Si nous commençons à nous poser la question si nous avons ou pas le droit de dessiner Mahomet, si cela est dangereux ou pas, la question suivante sera ‘peut-on représenter les musulmans dans le journal?’ et alors nous nous demanderons si nous pouvons représenter des êtres humains dans les journaux. Nous finirons par ne rien représenter du tout et le groupe d'extrémistes qui agit dans le monde et ici, en France, aura gagné". 7 janvier Journée internationale de la Satire? Nous aimerions qu’elle le devienne.

Pour signer la pétition: https://www.change.org/p/7-gennaio-giornata-della-satira;

mailto:contacto@lesluthiers.com

Infos : giornatadellasatira@gmail.com

Hanno aderito:

Paolo Rossi, Claudio Bisio, Sergio Staino, Sabina Guzzanti, Ale&Franz, Moni Ovadia, Giuliano Sangiorgi, Maccio Capatonda, Geppi Cucciari, Mister Forest, Enrico Bertolino, Paolo Migone, Dario Vergassola, Cochi Ponzoni, Vinicio Capossela, Ambra Angiolini, Leonardo Manera, Sergio Sgrilli, Antonio Cornacchione, Maurizio Lastrico, Giovanni Vernia, Marco “Baz” Bazzoni, Gigi D’Alessio, John Peter Sloan, Renato Sarti, Bepo Storti, Michele Mozzati, Alberto Patrucco, Trio Medusa, Alessandra Torre, Max Pisu, Giulio Cavalli, Claudio Batta, Diego Parassole, Fabrizio Fontana, Antonio Ornano, Giancarlo Bozzo, Luca Banchi, Michele Totti, Walter Fontana, Stefano Disegni, Nico Colonna, Joanna Lumley, Stephen Barlow, Alessandra Faiella, Alessandro Fullin, Angelo Pisani, Corrado Nuzzo, Maria Di Biase, Antonio D’Ausilio, Chicco Paglionico, Rita Pelusio, Stefano Chiodaroli, Gianmarco Pozzoli, Gianluca De Angelis, Gigi “Gigi Rock” Rossetti, Margherita Antonelli, Vincenzo Costantino “Cinaski”, Giorgio Melazzi, Cinzia Marseglia, Paolo Franceschini, Claudia Penoni, Luca Klobas, Marta Zoboli, Daniele Raco, Claudio Lauretta, Paolo Labati, Fausto Solidoro, Antonello Taurino, Walter Leonardi, Alessandro Grieco, Gianluca “Scintilla” Fubelli, Omar Fantini, Flavio Pirini, Germano Lanzoni, Cristian Calabrese, Pampers, Max Boccasile, Dado Tedeschi, Daniele Ceva, Rafael Didoni,Claudio Marmugi, Nando Timoteo, Vincenzo Paci, Luisella Scheggia, Marco Mancin, Stefano Rolli, Pietro Vanessi, Marco Perrone, Alessandro Squillace e Andrea Carlini (Beoni), Andrea Bottesini, Daniele Portaluri, Alessandro Bergallo, Daniele Giakketta, Martino Clericetti, Massimo Pica, Riccardo Cassini, ADCI, Gianluca Neri, Leo Zani, Carlo Turati, Sergio Cosentino, Teo Guadalupi, Carlo Negri, Cristiano Fantechi, Marco Rampoldi, Marco Vicari, Cesare Vodani, Matteo Monforte, Cesare Gallarini e altri

Tra i Collettivi di Satira:

Smemoranda, Terzo Segreto di Satira, Lercio, Democomica, Kotiomkin, Lateral, YouNG, WOW Spazio Fumetto, Sagoma Editore.

Oggi: Giornata della conta su di te

Giornata della Satira ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "7 gennaio, Giornata della Satira". Unisciti con Giornata della ed 2.643 sostenitori più oggi.