Decision Maker

Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Una comunicazione commerciale onesta, veritiera e corretta è l’obiettivo che lo IAP persegue, attraverso un sistema consolidato, rapido ed efficace, in grado di eliminare la cattiva pubblicità e di tutelare quella buona.


Does Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria have the power to decide or influence something you want to change? Start a petition to this decision maker.Start a petition
Stop alla pubblicità che sostiene la bontà dell'olio di palma

Campagna pubblicitaria “Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile” – telecomunicato diffuso sulle reti RAI e MEDIASET nel mese di marzo 2016 e messaggio stampa su Corriere della Sera del 17 marzo 2016 Con riferimento alla campagna in oggetto, il Comitato di Controllo non ha rilevato elementi di contrasto con le norme del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. In particolare, le comunicazioni la cui fonte (“Unione Italiana Olio di Palma Sostenibile”) è chiaramente identificabile, nel promuovere la coltivazione sostenibile dell’olio di palma, lo descrivono come alimento che non determina effetti negativi sulla salute se inserito nell’ambito di una dieta bilanciata. Ciò è in linea con quanto emerge dal recente parere dell’Istituto Superiore di Sanità in merito, che ha evidenziato come non ci siano “evidenze dirette nella letteratura scientifica che l’olio di palma, come fonte di acidi grassi saturi, abbia un effetto diverso sul rischio cardiovascolare rispetto agli altri grassi con simile composizione percentuale di grassi saturi e mono/polinsaturi, quali, ad esempio, il burro” (vedi www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2465). Il caso pertanto è allo stato archiviato.

2 years ago