Vittoria

Salviamo il corso di infermieristica a Vigevano!

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.519 sostenitori!

Questa petizione popolare è a sostegno della raccolta firme avviata da un gruppo di infermieri e a supporto di tutte le altre azioni intraprese a livello istituzionale da enti, partiti, associazioni e sindacati. Vuole essere la voce di un territorio troppo spesso non ascoltato.

In questo momento di emergenza sanitaria e di oggettiva carenza di infermieri in tutte le strutture sia pubbliche sia private, comprese le RSA, non ci sembra né logico né attuale ridurre il numero di iscrizioni al primo anno di infermieristica nella provincia di Pavia.  Chiediamo, quindi, la riapertura delle iscrizioni al primo anno del corso di infermieristica dell’Università degli Studi di Pavia presso la sede di Vigevano almeno di cinquanta posti come negli ultimi anni e che non si riducano i posti disponibili presso la sede del Policlinico San Matteo di Pavia.

E’ sotto gli occhi di tutti la fondamentale funzione dell’assistenza infermieristica che mai come nello scenario attuale ha finalmente il suo effettivo riconoscimento e questa sede rappresenta un punto di riferimento non solo per la città di Vigevano ma per tutto il territorio lomellino e pavese, dato che gli studenti, per il periodo di tirocinio, vengono accolti nelle strutture di Vigevano, Mede, Mortara, Pavia e Voghera, aggiungendosi agli infermieri di ruolo e dando un supporto in strutture in cui manca storicamente personale. Al corso di Vigevano è riconosciuta da parte di studenti, docenti e cittadini l’ottima validità dell’insegnamento, ideale per apprendere le tecniche di questa professione. L’eventuale chiusura futura di questa sede sarebbe un danno enorme per la categoria stessa e per tutto il territorio, impoverendo ancora di più i servizi scolastici della Lomellina.

La petizione è aperta a tutti i cittadini e tutti i partiti, le associazioni, gli enti, i sindacati del territorio che la condividono possono sottoscriverla.

Oggi: Alessio conta su di te

Alessio Bertucci ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Università degli studi di Pavia: Salviamo il corso di infermieristica a Vigevano!". Unisciti con Alessio ed 1.518 sostenitori più oggi.